Ufficio senza carta grazie alle meravigliose opportunità collaborative di Internet? Hewlett-Packard intende fare qualcosa contro questa perniciosa tendenza e in una serie di alleanze annunciate in questi giorni punta a rivoluzionare il mondo del …
Ufficio senza carta grazie alle meravigliose opportunità
collaborative di Internet? Hewlett-Packard intende fare qualcosa
contro questa perniciosa tendenza e in una serie di alleanze
annunciate in questi giorni punta a rivoluzionare il mondo della
stampa aziendale integrando i suoi radicati interessi nel settore con
innovativi servizi di transazione online. L’obiettivo di Hp è
delineare uno scenario in cui i documenti vengono sì trasmessi
elettronicamente, ma finiscono comunque con l’essere stampati a
destinazione, rovesciando l’attuale modello della stampa e del
successivo inoltro attraverso canali postali o fax. Tra le aziende
che hanno accettato di lavorare insieme ad Hp intorno a questo
progetto troviamo ImageTag, NewspaperDirect, PrintCafe, Mimeo.com,
Stamps.com, Federal Express e Encrypt.com.
"Avremo molte più buone ragioni per premere il pulsante di
stampa", dichiara la neo-dirigente Carly Fiorina parlando
dell’iniziativa di Hewlett-Packard. L’azienda ha deciso di investire
nei suoni nuovi partner o di condividere con loro i futuri ricavi.
Legami di questo tipo sono tipici esempi di quella strategia degli
"e-services" che mira a generare un’offerta di applicazioni
facilmente usufruibili via Internet. L’alleanza oggi annunciata non
darà immediatamente luogo a una crescita per le divisioni Hp che
producono stampanti e accessori correlati ma grazie alla massiccia
presenza in questo segmento di mercato il colosso può permettersi di
investire sul lungo termine. Hp del resto non vuole che i suoi
clienti raddoppino di colpo il volume di stampe generato, ma punta a
conservare la forza di un marchio che potrebbe essere alla base di
numerose iniziative in franchising, dalla vendita di nuove stampanti
alla creazione di piccole "printing unit" decentrate, dove sarà
possibile fissare sulla carta le copie elettroniche ricevute.
Polizze, estratti conto, biglietti di aerei e concerti, tagliandi:
tutto, in teoria, può essere stampato non all’origine ma in stretta
prossimità a chi consuma certi servizi.