La regione Lazio consegna le tessere sanitarie

Sono in arrivo oltre cinque milioni di tessere per i cittadini della Regione

Entro pochi giorni, oltre cinque milioni di cittadini della Regione Lazio riceveranno a casa la tessera sanitaria, che fa parte del progetto promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il ministero della Salute e quello dell’Innovazione.
Non sostituisce il libretto sanitario ma è un documento di codice fiscale e servirà a potenziare il monitoraggio della spesa pubblica sanitaria.
La tessera, che, incrocia le banche dati di 378 Comuni e 12 Asl con quella del sistema informativo dell’Anagrafe tributaria, contiene i dati anagrafici del cittadino e il codice fiscale su banda magnetica, è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere prestazioni sanitarie anche nei Paesi dell’Unione europea, in sostituzione dei modelli cartacei.
La nuova card può essere usata anche come tesserino di codice fiscale in ogni occasione in cui tale documento venga richiesto (in banca, all’università, alla posta, dal notaio) ed è utilizzabile dalle persone non vedenti, grazie alla presenza di caratteri braille in rilievo.
I cittadini in attesa di ricevere la tessera sanitaria potranno ugualmente usufruire delle prestazioni sanitarie pubbliche, purché la nuova ricetta medica riporti l’esatto codice fiscale dell’assistito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome