La provincia di Arezzo collega gli uffici pubblici

In Toscana, la Comunità Montana del Casentino ha realizzato una rete in tecnologia HiperLan, con apparati Alvarion, che si estende su un territorio di 108 chilometri quadrati nella provincia di Arezzo. Il sistema a banda larga collega gli uffici pubbli …

In Toscana, la Comunità Montana del Casentino ha realizzato una rete in tecnologia HiperLan, con apparati Alvarion, che si estende su un territorio di 108 chilometri quadrati nella provincia di Arezzo. Il sistema a banda larga collega gli uffici pubblici e permette di realizzare un sistema di videosorveglianza del territorio, che ha un bacino di utenza di quasi 50.000 persone, distribuite in 13 comuni, molti dei quali in zone montuose e disagevoli, che oggi dispongono di connettività a Internet a 16 Mb e possono condividere documenti e servizi con gli altri paesi. Inoltre, è possibile monitorare in maniera centralizzata luoghi sensibili, come le aree ecologiche, nelle quali si erano riscontrati in passato scarichi abusivi e non autorizzati. Il progetto si è concluso dopo 4 mesi di lavori con un impatto ambientale irrisorio.


La rete a banda larga è costituita da un backbone di trasporto che ha come centro stella la sede della Comunità Montana e da collegamenti wireless di tipo punto-punto con un throughput medio di 7 Mbps in full duplex, con la crittografia Aes abilitata. L’infrastruttura consentirà, in futuro, l’avvio di una serie di nuove iniziative.


Tra queste, ci sono la realizzazione di un sistema di gestione on-line dei dati catastali, sia per gli utenti che per le amministrazioni comunali della Rete Civica del Casentino, la firma digitale, l’implementazione di sistemi di prenotazioni per la gestione del flusso turistico, servizi di telemedicina e la telefonia su IP. È previsto, inoltre, l’ampliamento dell’utilizzo del network ad altri enti pubblici, aziende e privati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome