Presentata la nuova versione del software sviluppato dall’omonima azienda di Cuneo. Per un target di professionisti e piccole imprese, viene proposto un prodotto in grado di gestire specifici progetti, dall’idea alla presentazione.
Un software ad alta tecnologia, un parco clienti consolidato e un amministratore delegato, Gualtiero Giovando, con un solido background nel mondo della
ricerca applicata (con un occhio di riguardo per il campo dell‚ecologia). Il tutto condito dall’appoggio finanziario di un venture capital specializzato in high-tech. Sono le armi di Sp Process, azienda cuneese che ha presentato recentemente la seconda versione maggiore del proprio software di punta. Chiamato con lo stesso nome della società, Sp Process 2.0 è una piattaforma creata con l’obiettivo di semplificare la vita a chi deve gestire un processo. Dall’idea allo studio di fattibilità, fino alla progettazione vera e propria e alla gestione, il programma è in grado di assistere gli utenti passo dopo passo nella creazione di presentazioni multimediali, di lezioni didattiche, di progetti creativi senza schemi predeterminati. Ma è utile anche per chi deve preparare una tesi di laurea complessa.
Come funziona? Nove moduli interdisciplinari interagiscono sotto un’interfaccia coerente, sovrapponendosi in effetti a molte applicazioni specializzate già sul mercato. Da Draw (per il disegno virtuale) a Nets (per la progettazione schematica), da Data (per la gestione di fogli elettronici) a Multimedia (per la preparazione di slide e presentazioni, anche con l’uso di ipertesti), tutto è accessibile con un click dalla stessa interfaccia. Giovando, che di Sp Process è uno dei fondatori, tiene a dire che il progetto del suo programma nasce dall’ecologia e dalla necessità di realizzare ecoprogetti senza doversi affidare ad applicazioni diverse e spesso complesse nel processo di apprendimento. Disponibile in due versioni, Base e Professional, il programma gira sotto Windows e costa da 400 a 800 mila lire. Fra gli optional, anche una raccolta di immagini (circa 9mila) non coperte da diritti d’autore, che gli utenti possono utilizzare per arricchire progetti e presentazioni. Per maggiori informazioni sul software di Sp Process e sulla distribuzione, si può visitare il sito della società all’indirizzo www.sp-process.com.