La privacy di Google Desktop

Ho installato il programma Google Desktop ed ho appreso con sorpresa che consente di leggere nel computer tutti i messaggi di posta elettronica ricevuti o trasmessi, tutti i siti Web aperti con le loro derivazioni, tutti i file esistenti o cancellati, …

Ho installato il programma Google Desktop ed ho appreso con sorpresa che consente di leggere nel computer tutti i messaggi di posta elettronica ricevuti o trasmessi, tutti i siti Web aperti con le loro derivazioni, tutti i file esistenti o cancellati, perfino quelli risultanti da dischi esterni e da pendrive, sebbene non siano più in linea. A parte il fatto che tutto quanto sopra può essere visionato da terzi che avessero occasione di utilizzare il computer, mi chiedo dove venga conservato tutto il materiale. Sul disco fisso occupando, tra l’altro, spazio prezioso?

Le copie dei messaggi di posta elettronica, file ed altri elementi che Google Desktop crea ogni volta che questi vengono visualizzati sono archiviate sul disco rigido del computer. Lo spazio occupato sul disco è gestito dinamicamente dal programma e non può essere modificata o disattivata.

La scena ideale per mantenere la privacy è un unico utente che utilizzi il computer, un disco fisso formattato con il sistema NTFS, una robusta password per accedere alla sessione del sistema operativo (composta da un misto di lettere, numeri e caratteri speciali), file e cartelle contenenti dati riservati criptati. Nel caso il computer debba essere utilizzato da altre persone, create un account di tipo limitato che non permetta di installare programmi o modificare le impostazioni del sistema operativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome