La periferica audio non viene più riconosciuta

Per errore, ho disinstallato l’hardware della periferica audio ed ora ovviamente i diffusori del PC non emettono alcun suono. Come risolvere tale problema? Immaginiamo che si tratti dei driver della periferica, ovvero alla rimozione della sezione …

Per errore, ho disinstallato l’hardware della periferica audio ed ora ovviamente i diffusori del PC non emettono alcun suono. Come risolvere tale problema?

Immaginiamo che si tratti dei driver della periferica, ovvero alla rimozione della sezione audio da Gestione Periferiche, e non all’hardware fisico, che oltretutto sembrerebbe essere una sezione audio integrata nel chipset della scheda madre e non una scheda audio PCI.


Ci sono due modi per disabilitare una periferica in Gestione Periferiche. Gestione Periferiche si raggiunge con un clic destro su Risorse del Computer, selezionare Proprietà, poi nella scheda Hardware fare clic sul pulsante Gestione Periferiche per aprire la vista ad albero dell’hardware presente nel PC. Qui se si seleziona una periferica è possibile, tramite il menu contestuale del tasto destro, selezionare le voci Disattiva e Disinstalla.


La prima provoca l’apparizione di una croce rossa sull’icona della periferica, che non funzionerà più (i suoni saranno immediatamente sostituiti dai “bip” dell’altoparlante di sistema), ma potrà sempre essere riattivata con un clic destro e selezione della voce Attiva.


Se invece si è inavvertitamente selezionata la voce Disinstalla il driver della sezione/scheda audio viene effettivamente disinstallato (anche se i relativi file restano in realtà sul disco rigido). Questo però non dovrebbe costituire un problema, in quanto al prossimo riavvio del sistema Windows dovrebbe nuovamente riconoscere la sezione audio come periferica sconosciuta, e far apparire la finestra per la reinstallazione dei driver.


Se ciò non accade, si può provare a forzare la ricerca di nuove periferiche selezionando Azione/Rileva modifiche hardware dai menu di Gestione Periferiche. Se anche questa operazione non ha effetto, non resta che reinstallare i driver originali della scheda audio o della sezione audio (in caso di audio integrato essi saranno presenti sul CD ROM incluso dal produttore della scheda madre).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome