Firmato un accordo tra il Cnipa, l’Abi e le società di telecomunicazioni. Prevista l’attivazione di un numero unico nazionale
I pagamenti alla Pubblica amministrazione, centrale e locale, si potranno effettuare con il telefonino attraverso un Centro servizi raggiungibile anche con numero unico nazionale. Un protocollo d’intesa è stato siglato tra il Cnipa (Centro nazionale per l’informatica nella Pa), l’Abi (l’Associazione bancaria italiana), e Telecom, Vodafone, Wind e 3.
Livio Zoffoli, presidente del Cnipa, ha spiegato che “oltre a promuovere studi e ricerche per individuare un sistema di pagamenti per i servizi della pubblica amministrazione basato sull’uso della telefonia mobile (m-Government), il protocollo d’intesa appena firmato favorirà la realizzazione di un Centro servizi, coordinato dal Cnipa, con un numero unico nazionale, quale interfaccia per i cittadini e le imprese con le reti degli operatori di telecomunicazione e con il sistema bancario, per consentire pagamenti sicuri e certificati nell’ambito dei servizi offerti dall’amministrazione pubblica”.





