La neve di TechnoAlpin si spara con l’Erp

Servizi / La necessità di centralizzare dati, strumenti e processi all’interno dell’headquarter ha spinto la società a unificare l’applicativo gestionale in tutte le sedi internazionali

La crescita nel volume di affari ha portato TechnoAlpin (attiva nel campo dell’innevamento artificiale) all’apertura di 7 filiali e 13 partner commerciali in tutto il mondo. Il conseguente incremento delle informazioni di business scambiate con l’headquarter di Bolzano ha, però, reso necessaria l’adozione di un Erp integrato, con l’obiettivo di superare l’eterogeneità dei sistemi contabili e gestionali.


La società utilizzava da tempo Navision (per contabilità, logistica, produzione, controlling, cespiti, fatturazione e acquisti) e, con il supporto di Observing, ha deciso per la migrazione dalla release 3.6 di Microsoft Dynamics Nav alla 4.2, non prima di aver provveduto all’unificazione dei database finanziario e di produzione su Sql Server 2005 al fine di ottenere la congruenza e la sincronizzazione dei dati. «Dopo la definizione del modello operativo centrale, abbiamo effettuato il roll out di cinque filiali in tre mesi, con un minimo supporto esterno – afferma Daniele Neri, It manager di TechnoAlpin -. La semplicità di implementazione e personalizzazione è risultata fondamentale per l’integrazione nelle sedi commerciali, mantenendo dati e processi uniformi e centralizzati. Entro breve, completeremo l’adozione di alcuni moduli presso i partner esteri, per un totale di 100 utenti, operando le customizzazioni in base alle specificità normative delle diverse nazioni».


Nella sola sede centrale, sono 60 gli utenti che utilizzano le funzioni applicative gestionali rispetto ai precedenti sei appartenenti unicamente all’area amministrativa e logistica. L’unificazione dei database e la tracciabilità dell’intero flusso di dati operativi hanno offerto visibilità sul ciclo di business, con informazioni analizzabili sia in sintesi, sia nel dettaglio. Oltre alle funzioni di contabilità, ciclo attivo e passivo, gestione della produzione e del magazzino, TechnoAlpin ha migliorato il supporto applicativo in area logistica e alcune funzioni personalizzate intervengono nel project management e nella gestione dei cantieri.


«La trasparenza dei dati e la visibilità su costi e disponibilità di ciascun componente dei nostri progetti costituisce un valore, sia per gli operativi, sia per i responsabili – spiega Neri -. Abbiamo anche ottenuto significativi risparmi nella gestione sistemistica».


Efficienza amministrativa e tecnica


L’eliminazione dei moduli cartacei e delle difficoltà relative alle differenti lingue ha determinato un complessivo aumento di efficienza in ambito amministrativo, mentre l’ufficio tecnico trae vantaggio dalle informazioni sui componenti degli impianti, visualizzabili all’interno dell’Erp. L’integrazione con i sistemi dei partner e delle filiali commerciali tramite lo User Portal, incluso nella soluzione, per la gestione dei magazzini e il tracciamento degli ordini, consentirà di ridurre ulteriormente i tempi di lavorazione, mentre l’evoluzione delle funzioni per il controllo di gestione offrirà al management un cruscotto di supporto decisionale. «L’unificazione dei processi e dei sistemi, l’integrazione con Excel per l’analisi dei dati e la gestione automatizzata dell’intero ciclo di business sono tra gli elementi caratterizzanti di questa piattaforma – conclude Neri -. Il reporting, realizzato con SharePoint Portal Server e Sql Server Reporting Services, ci offre, infine, un quadro finanziario di gruppo completo».


La prossima fase del progetto prevederà l’attivazione delle funzioni avanzate per il controllo di gestione sull’intero gruppo TechnoAlpin.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome