La Lombardia sostiene i progetti di comunicazione digitale

Contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese che realizzano processi comunicativi e modelli di business basati sugli strumenti del web 2.0.

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, nell’ambito dell’ Accordo di
Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo, hanno
stanziato 1.700.000 euro a favore
delle micro piccole e medie imprese
lombarde che realizzeranno progetti di
comunicazione e marketing digitale.

L’obiettivo del bando è di
finanziarie con contributi a fondo perduto nuovi processi comunicativi e
modelli di business che utilizzano gli strumenti del web 2.0
per aggiungere valori a prodotti e
servizi, trovare nuovi mercati, l’inserimento professionale di giovani e
la stabilizzazione di lavoratori per progetti
di comunicazione digitale
.

La dotazione finanziaria
complessiva è di 1,7 milioni di euro così
ripartita:

Misura a) progetti di comunicazione digitale: 1.150.000 euro.

Misura b) giovani per la creatività digitale: 500.000
euro.

I progetti di comunicazione digitale ammissibili riguardano: l’adozione di soluzioni e servizi di relazione con fornitori e clienti, di marketing
e di gestione
della comunicazione aziendale che si basino sull’interazione e la collaborazione attraverso la rete secondo paradigmi assimilabili a quelli di web 2.0, enterprise 2.0; iniziative di e-commerce, creazione vetrina prodotti e
miglioramento awareness aziendale; realizzazione di attività di web marketing
(campagne Sem – Search Engine Marketing -, pay
per
click, e-mail marketing, e così via campagna advertising, mobile marketing e social media
marketing (progettazione,
attivazione e gestione di presenze
evolute
dell’azienda
all’interno dei social
media nazionali ed internazionali); progettazione e sviluppo di applicazioni (per smartphone, tablet, web, social media, ecc.
finalizzate alla vendita di
prodotti e servizi, all’ottimizzazione dei processi di comunicazione interna ed esterna all’azienda, ad attività di marketing, customer care, ecc.).

Per i progetti di comunicazione digitale il contributo viene concesso a fondo perduto e copre il 50% delle spese effettivamente
sostenute e ammesse per il progetto (al netto di Iva), fino a un massimo di 25.000 euro.

Nel caso di giovani e creatività digitale la misura riguarda: il sostegno all’assunzione di personale giovane inserito ex novo in azienda con contratto a
tempo determinato di almeno 12 mesi o a tempo indeterminato; sostegno
alla stabilizzazione di
rapporti
di lavoro
esistenti e in particolare relativi
a trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, assunzione a tempo indeterminato di interinali, lavoratori in somministrazione, personale con contratto di
collaborazione a progetto
o con altri contratti di
lavoro atipico, lavoratori in stage
o tirocinio già presenti in
azienda; supporto all’assunzione di nuovo personale con contratto di collaborazione a progetto o con altri contratti di lavoro atipico. Il valore del corrispettivo riportato nel contratto dovrà
essere di almeno 6.000 euro.

Il lavoratore deve essere assunto/stabilizzato a partire dalla data di pubblicazione del Bando sul Burl. I proponenti devono documentare il tipo di contributo apportato dal personale stabilizzato o assunto alla realizzazione del progetto di comunicazione digitale
per il business.

Per i giovani
per la creatività digitale i contributi saranno pari a: 3.000, 4.000 o 5.000
euro a seconda della tipologia di intervento effettuato.

Le micro,
piccole e medie imprese potranno presentare le domande on-line, seguendo
la procedura sul sito www.bandimpreselombarde.it a partire dal 27 novembre 2012 e
fino al 24 gennaio 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome