Il cloud (nuvola) computing è un approccio alle infrastrutture condivise in cui vasti insiemi di sistemi vengono collegati per fornire servizi It. La necessità di poter avvalersi di ambienti di questo tipo è rafforzata dalla crescita dei dispositivi co …
Il cloud (nuvola) computing è un approccio alle infrastrutture condivise in cui vasti insiemi di sistemi vengono collegati per fornire servizi It.
La necessità di poter avvalersi di ambienti di questo tipo è rafforzata dalla crescita dei dispositivi connessi alla rete e degli stream di dati in tempo reale che si generano. Concause sono la diffusione degli ambienti Soa (Service oriented architecture) e delle applicazioni Web 2.0 come i mashup, le strutture di collaborazione aperte, il social networking.
I continui progressi nelle prestazioni dei componenti digitali hanno creato ulteriori esigenze in termini di ambienti It e di conseguenza hanno reso necessaria una gestione strutturata di questi ambienti in una “nuvola” unificata.
In ambito cloud computing, Ibm ha avviato lo scorso anno un’iniziativa strategica che ha coinvolto più livelli della propria struttura, compresi i centri di ricerca e sviluppo. A novembre ha reso noti i piani dell’iniziativa “Blue Cloud”, costituita da una serie di offerte tese a consentire alle aziende di gestire i data center con le stesse modalità di utilizzo di Internet, con miglioramenti significativi in termini di organizzazione e semplicità.





