Possiedo un computer notebook con Windows Vista Home Premium, e da qualche tempo riscontro il seguente problema. Dopo un po’ che navigo in Internet Explorer 7 ed ho alcune applicazioni aperte, mi si presentano delle piccole anomalie come la disab …
Possiedo un computer notebook con Windows Vista Home Premium, e da qualche tempo riscontro il seguente problema. Dopo un po’ che navigo in Internet Explorer 7 ed ho alcune applicazioni aperte, mi si presentano delle piccole anomalie come la disabilitazione del tasto destro del mouse, l’impossibilità di aprire nuove schede di IE, l’impossibilità di aggiungere un sito ai preferiti e perfino di aprire nuove applicazioni (che siano Gestione risorse o applicativi). Sembra non ci sia sufficiente memoria per aprire delle nuove finestre. Posso però garantire che sia memoria RAM, sia memoria su disco fisso sono ampiamente disponibili.
Dal comportamento non sembra un problema di memoria, ma di una qualche incompatibilità software del browser con qualche applicazione o plug-in.
Navigate con il browser avviato nella modalità senza componenti aggiuntivi (Start, Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema, Internet Explorer) e senza aprire altri programmi. Se il funzionamento è regolare provate ad avviarli uno alla volta, navigando per il tempo necessario per l’apparizione dei problemi.
Se il problema appare con un programma, controllate se è disponibile una versione più aggiornata; altrimenti avviate Internet Explorer in modalità normale, cliccate su Strumenti, Gestione componenti aggiuntivi, Attiva o disattiva componenti aggiuntivi.
Nella finestra Mostra assicuratevi che sia visualizzato Componenti aggiuntivi attualmente caricati in Internet Explorer, disabilitateli tutti selezionando un componente alla volta e cliccando su Disattiva nella sezione Impostazioni sottostante.
Navigate normalmente, se il problema non si presenta riabilitate un componente aggiuntivo alla volta, fino a quando non appare. Verificate se esiste un aggiornamento del componente oppure lasciatelo disabilitato. Riportate le impostazioni del browser come in origine.
Aprite Internet Explorer 7, selezionate Strumenti, Opzioni Internet, Avanzate, pulsante Reimposta nella sezione in fondo alla scheda, quindi ancora su Reimposta nella nuova scheda che si è aperta.
Il problema potrebbe derivare anche dalla presenza di malware in generale. Se non li avete, installate un programma antivirus e un antispyware, aggiornateli ed eseguite una scansione approfondita del sistema.





