La filiera gestita di Montesi

Come l’azienda romagnola di subfornitura meccanica ha ottimizzato la gestione informativa della catena produttiva.

Montesi è un’azienda di Cotignola (Ravenna) specializzata nella subfornitura meccanica per vari settori che si caratterizza per l’innovazione e la ricerca di elevati standard produttivi e tecnologici.

L’automatizzazione delle attività nell’azienda ora diretta da Ivan Montesi iniziò già negli anni 90, quando la società informatizzò tutte le attività aziendali mediante il gestionale Sam di Centro Software.

Negli anni l’Erp ha permesso a Montesi di gestire l’organizzazione automatizzando i processi aziendali e dei flussi di lavoro.
Con il modulo Mrp-1 di Sam, che gestisce il calcolo dei fabbisogni, l’azienda romagnola è stata messa nelle condizioni più favorevoli per generare in automatico le gli approvvigionamenti, partendo dagli ordini di vendita e dalle proposte di ordini di produzione, oppure, per alcuni articoli, a seguito del raggiungimento della soglia minima di giacenza a magazzino.

Di seguito c’è stata l’introduzione del sistema Mdp, con cui sono stati mappati tutti gli elementi produttivi attribuendo a ciascuno un costo orario. Montesi ha così ottenuto un controllo in tempo reale delle fasi di avanzamento di produzione e dell’utilizzo delle risorse (macchine, impianti, personale).

L’ulteriore aggiunta del modulo Mrp-2 di Sam (lo schedulatore) ha permesso di prevedere la saturazione delle macchine e di proporre alternative per il mantenimento delle date di consegna richieste.

E con la recente introduzione delle ultime versioni dell’Erp Sam, e in particolare del modulo Web B2B per il commercio elettronico business to business, ogni cliente di Montesi può inserire direttamente gli ordini di vendita sul sito della società. Gli ordini sono poi riportati in automatico sul gestionale.

Con il modulo di Business intellgence, Statistiche Avanzate, i dati come il venduto, fatturato, acquistato, rendimenti produttivi, costi sostenuti, sono costantemente monitorati dalla direzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome