Comunicazioni telefoniche via Internet per il ministero degli Esteri
Il servizio si fa largo nella Pa. Il ministero degli Esteri ha infatti attivato in questi giorni per le comunicazioni telefoniche tra gli uffici del ministero – interni ed esterni al Palazzo della Farnesina – e un primo lotto di 15 Rappresentanze diplomatico-consolari l’utilizzo del Voice over Internet protocol.
L’utilizzo delle comunicazioni via Internet sarà progressivamente estesa a tutte le sedi all’estero in cui sono presenti le condizioni tecnologiche minime necessarie per l’erogazione del servizio.
Attualmente sono incluse le comunicazioni “on-net”, cioè tra il ministero e le sedi presso cui il servizio è attivo. Successivamente sarà valutata, in base alla convenienza economica, la possibilità di estensione anche alle comunicazioni “off-net”, cioè con ogni altro soggetto non compreso nella Rete internazionale della Pubblica amministrazione.
Inoltre, non appena le altre amministrazioni avranno adottato il Sistema pubblico di Connettività (Spc) sarà possibile utilizzare il Voip per le comunicazioni con tutti gli altri uffici pubblici italiani, a livello centrale e locale.





