Movenda promuove la diffusione della cultura dell’innovazione aderendo a due network: Adit e First Generation Network. Adit (Associazione per la diffusione dell’innovazione tecnologica) fondata nel 2005 non ha scopo di lucro ed è costituita da un netwo …
Movenda promuove la diffusione della cultura dell’innovazione aderendo a due network: Adit e First Generation Network.
Adit (Associazione per la diffusione dell’innovazione tecnologica) fondata nel 2005 non ha scopo di lucro ed è costituita da un network di giovani che a vario titolo e con professionalità eterogenee si occupano di innovazione e ricerca: rappresentanti del mondo dell’impresa, del mondo accademico e della ricerca, del sistema bancario e del capitale di rischio e del mondo dell’informazione di settore.
Non dare il giusto peso ad aspetti come innovazione e ricerca, secondo i fondatori di Adit, mina la competitività e lo sviluppo futuro del paese, per questo l’associazione intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’innovazione e della ricerca, creando un network tra impresa, finanza, università e ricerca e mass media di settore. L’Adit promuove l’incontro, la discussione e il confronto tra questi attori attraverso l’organizzazione e la partecipazione a convegni, dibattiti e seminari di approfondimento. Nel 2007 ha organizzato il convegno all’interno de “I percorsi dell’innovazione” in seno a Smau e ha collaborato e partecipato a Tecnopolis. Ha inoltre attivato un blog su www.aditonline.it, per facilitare l’incontro e lo scambio di opinioni sfruttando la filosofia del Web 2.0. First Generation Network (www.1generation.net) è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2007, composta da imprenditori italiani di prima generazione (cioè che non hanno genitori imprenditori alle spalle) e da altre figure professionali interessate a sviluppare la cultura e l’ecosistema imprenditoriale. L’associazione intende raccontare le esperienze e i percorsi professionali dei soci imprenditori con la speranza che possano rappresentare un esempio, un aiuto e un’ispirazione per una nuova leva di giovani imprenditori italiani.





