In occasione di Canva Create 2025, Canva presenta alcuni dei suoi più lanci maggiori, tra cui strumenti modellati sulla base delle idee della community e sviluppati per cambiare il modo di lavorare degli utenti della piattaforma di design.
Dal collegamento tra dati e design all’introduzione di nuove e potenti funzioni di intelligenza artificiale, il team ha svelato una serie di funzionalità progettate per colmare il divario tra produttività e creatività e aiutare i designer a dare vita alle proprie idee senza limiti.
Quello che Canva stessa definisce il suo più grande lancio di prodotto è Visual Suite 2.0.
Prima di Canva, afferma il team, la produttività e la creatività vivevano in mondi separati. C’erano strumenti per il lavoro “serio” e strumenti per l’espressione creativa, ciascuno rinchiuso in silos diversi. Creare in diversi formati significava destreggiarsi tra diversi software, imparare nuovi sistemi e sincronizzare il proprio lavoro tra infiniti file.
Ogni giorno, sottolinea ancora Canva, milioni di utenti hanno bisogno di pianificare eventi, organizzare campagne e costruire lezioni, ma di solito il lavoro vive in progetti separati anche se dovrebbero fare tutti parte di un unico progetto. È per questo che il team sta ora introducendo un formato che Canva descrive come primo al mondo, per dare vita alle idee.
Con Visual Suite 2.0, ora è possibile creare senza problemi ogni tipo di progetto, dalle presentazioni ai video, alle whiteboard e ai siti web, tutto in un unico nuovo formato. Ciò significa – spiega Canva –che gli utenti non dovranno più passare da uno strumento all’altro o perdere un contesto importante.
Che si stia facendo un brainstorming su una whiteboard, o che si stia tracciando la propria strategia in un documento o sviluppando una campagna attraverso diapositive, fogli di calcolo e social, tutto vive in un unico posto. Non si tratta solo di comodità, sottolinea l’azienda, ma di un modo completamente nuovo di lavorare, che presenta la potenza della Visual Suite di Canva, in un unico design.
Il team ha reimmaginato anche i fogli di calcolo. I dati sono una parte fondamentale della comunicazione visiva, sia che si tratti di creare grafici, moduli, report, dashboard o infografiche, ma sono anche complessi e scollegati dal processo creativo.
Il nuovo aggiornamento è pensato per cambiare questa situazione, con il lancio di Canva Sheets. È molto più di un semplice foglio di calcolo: è un modo potente, visivo e creativo per dare vita alle idee.
Canva Sheets è stato sviluppato per l’era dell’intelligenza artificiale. Grazie a funzioni AI come Magic Insights e Magic Formulas, ciò che un tempo richiedeva tempo e complessità ora è facile, intuitivo e persino piacevole. Basta digitare un semplice testo lo strumento farà il lavoro pesante per conto dell’utente.
Si collega anche al resto della Visual Suite di Canva per reimmaginare ciò che i fogli di calcolo tradizionali possono fare. Sarà possibile concentrarsi su ciò che conta, mentre l’intelligenza artificiale si occupa delle cose difficili. Inoltre, grazie ai layout visivi drag-and-drop, i fogli di calcolo non sono solo funzionali, ma anche di bell’aspetto.
Inoltre, Canva sta unendo la potenza di Canva Sheets e quella di Magic Studio per aiutare gli utenti a creare su scala. Con un semplice clic, è ora possibile “riempire le celle vuote” – con la funzione “Fill Empty Cells” – grazie a Magic Write, per un testo personalizzato su scala. Ed è possibile diventare globali in pochi secondi, semplicemente premendo “Traduci” per una localizzazione istantanea. Così come si può dare vita a più versioni dei propri progetti, ognuna con il proprio link memorizzato in una nuova colonna, con Bulk Create. Oppure usare Magic Resize per trasformare un’intera serie di design nelle dimensioni e nei formati giusti senza rielaborare i layout o perdere qualità.
È difficile gestire i dati tra i vari strumenti, quindi Canva ha reso tutto più semplice, con la possibilità di collegare i dati in tempo reale da piattaforme come Google Analytics, HubSpot, Snowflake e altre ancora. Poi l’utente può trasformare i dati in viste interattive e sorprendenti con Magic Charts.
Se si ha bisogno di ispirazione, basta selezionare i dati e Magic Charts consiglierà automaticamente i tipi di grafici migliori, aiutando l’utente a inserirli nei suoi progetti e a mantenerli aggiornati al variare dei dati.
Canva AI è il nuovo compagno creativo, sempre pronto a intervenire per dare una mano all’utente che si è magari bloccato su una pagina bianca o che deve correre per rispettare una scadenza. Canva AI aiuta a fare brainstorming, a creare e a perfezionare il lavoro, in modo da poter dare vita alle proprie idee in poco tempo.
Dalle presentazioni alle grafiche per i social media, è sufficiente utilizzare un semplice prompt (vocale, testuale o multimediale, qualsiasi cosa risulti più naturale) e l’intelligenza artificiale di Canva si metterà al lavoro. Poi è possibile perfezionare il design nella Visual Suite: applicare il proprio Brand Kit, collaborare con il proprio team o trasformarlo in un template da condividere.
Per chi desidera di poter trasformare le proprie idee in creazioni interattive senza dover scrivere il codice ora c’è Canva Code. Basta descrivere la propria idea e il gioco è fatto.
Canva Code apre un mondo completamente nuovo di esperienze interattive, dagli insegnanti che creano giochi interattivi per l’apprendimento ai nutrizionisti che progettano piani alimentari personalizzati o alle piccole imprese che creano calcolatori e strumenti interattivi per la determinazione dei prezzi. Il tutto, senza che siano richieste competenze di programmazione.
Una volta terminata, si può pubblicare la propria creazione come link per condividerla con gli altri o incorporarla in qualsiasi progetto, dai siti web alle presentazioni.
Oltre a Sheets, c’è un’altra nuova aggiunta alla Visual Suite: Photo Editor. Ora è possibile editare le immagini proprio mentre si progetta il design, senza dover passare da uno strumento all’altro o da una scheda all’altra. Si ha bisogno di un nuovo sfondo? Basta un clic. Il nuovo Background Generator inserisce il soggetto in una nuova scena con l’illuminazione, l’atmosfera e i dettagli perfetti, in modo che tutto risulti armonioso.
Ora è sufficiente puntare e fare clic. Basta puntare su qualsiasi elemento dell’immagine e riposizionarlo, sostituirlo, rimuoverlo, ricolorarlo o ridimensionarlo, in base alle necessità e al gusto dell’utente.
Ulteriori informazioni sui nuovi lanci sono disponibili sul sito di Canva.









