All’insegna dello slogan "The power of convergence" si è svolto a Parigi il settimo Forum annuale di Alcatel, la multinazionale francese che opera in oltre 130 paesi fornendo soluzioni per tutto quello che ruota attorno ai sistemi di t …
All’insegna dello slogan "The power of convergence" si è svolto a
Parigi il settimo Forum annuale di Alcatel, la multinazionale francese
che opera in oltre 130 paesi fornendo soluzioni per tutto quello che
ruota attorno ai sistemi di telecomunicazione.
Il leitmotiv della manifestazione è stato appunto il concetto della
convergenza tra dati, voce, comunicazione fissa e mobile, applicata ai
temi delle infrastrutture di rete, della mobilità, dei servizi, delle
applicazioni e dell’ambiente di lavoro.
Il raggiungimento di questo obiettivo viene considerato da Alcatel un
fondamentale elemento strategico per soddisfare le esigenze di business
delle aziende, al fine di semplificare e razionalizzare la rete per
migliorare la flessibilità, ridurre i costi, soddisfare nuove
richieste del mercato e ottenere vantaggi competitivi.
Per l’attuazione di questo processo, Alcatel ha realizzato la
piattaforma 4400 Ip-Pcx (che sarà disponibile entro la fine del 1999),
naturale evoluzione del Pbx 4400, che dovrebbe permettere un processo di
migrazione graduale dalle infrastrutture esistenti verso le
funzionalità Ip.
Il 4400 Ip-Pcx oltre a supportare le funzioni di Lan switching,
telefonia tramite Ip e gestione delle chiamate attraverso
un’infrastruttura Ip/Ethernet, implementa una gamma completa di servizi
e applicazioni di rete che vengono gestiti in modo trasparente per
l’utente.
Supporta il trasporto dei dati attraverso molteplici infrastrutture Wan
e Lan, comprendenti Ip, Atm, Frame Relay o basate su tecnologia Tdm
tradizionale e, indipendentemente dal modo in cui viene trasportato il
traffico, garantisce le funzioni di QoS.
Per facilitare la progressiva migrazione verso le applicazioni Ip
nell’ambiente di lavoro, Alcatel ha anche presentato i nuovi telefoni
della gamma Reflexes. Si tratta di apparecchi telefonici convenzionali,
che possono essere convertiti in telefoni digitali Ip semplicemente con
l’aggiunta di un modulo plugware e che dovrebbero essere in vendita
entro la fine del 1999.
La gamma di dispositivi Reflexes integra inoltre la tecnologia Dect, che
permette di mantenere l’accessibilità telefonica sul proprio numero
anche durante gli spostamenti di tipo locale. é stata inoltre
sviluppata un’applicazione software (disponibile alla fine del 1999),
siglata 4980, che implementa le chiamate telefoniche tramite Pc e che
funge da interfaccia tra il personal computer e le funzioni offerte dai
telefoni Reflexes (inclusa la mobilità Dect).
Da un punto di vista applicativo la piattaforma di Alcatel realizza
anche l’unificazione dei sistemi di messaggistica offrendo un’unica
piattaforma di gestione (l’Ip-Pcx appunto) e un’interfaccia comune da
cui gestire posta elettronica, fax e messaggi di posta vocale.
L’integrazione della tecnologia di conversione tra voce e testo (e
viceversa), sviluppata da Alcatel congiuntamente alla società Active
Voice, facilita ulteriormente il processo di gestione dei messaggi da
postazione remota, rendendo possibile accedere alla versione vocale dei
mail e dei fax arrivati nel proprio ufficio o anche di ricevere gli
stessi sul proprio apparecchio Gsm.
Una delle caratteristiche più interessanti è data dalle funzioni di
Web Call Center, data anche la progressiva importanza che stanno
assumendo questo tipo di soluzioni. Il Web Call Center, in congiunzione
con il 4400 Ip-Pcx, permette una vera interazione tra chiamante e
operatore; oltre alle funzioni di gestione e indirizzamento delle
telefonate, offre la possibilità di navigare in modo congiunto
attraverso pagine Web e consente all’operatore di trasmettere
direttamente informazioni sulla postazione del cliente.
La convergenza si realizza anche attraverso l’offerta di servizi
denominata all-in-One, rivolta ad aziende e utilizzatori, disponibile a
livello mondiale. I servizi offerti da Alcatel sono accessibili tramite
un numero telefonico e uniformati nelle modalità e nei contenuti in
uno standard adottato da tutte le società Alcatel sparse per il mondo.
I servizi offerti comprendono consulenza, progettazione,
installazione/manutenzione di hardware software e l’implementazione e la
gestione di tutte le risorse di rete.





