Cambiare le regole della comunicazione aziendale, facendo leva sul VoIp. Questo l’obiettivo di Microsoft, quando iniziò il cammino verso una sua piattaforma di Unified Communication. E il fatto che sia stato Bill Gates a darne l’annuncio finale la dice …
Cambiare le regole della comunicazione aziendale, facendo leva sul VoIp. Questo l’obiettivo di Microsoft, quando iniziò il cammino verso una sua piattaforma di Unified Communication. E il fatto che sia stato Bill Gates a darne l’annuncio finale la dice lunga sull’importanza assegnata a questa linea di business.
La soluzione si compone di Office Communications Server 2007 (che permette la convergenza su Ip di voce, e-mail, instant messaging e videoconferenza) e di Office Communicator 2007 (che abilita a questa forma di comunicazione estesa qualsiasi client e che permette l’interoperabilità con Office System). Contestualmente, sono state annunciate Office Live Meeting 2007 e la videocamera Rountable che riprende le sale riunioni a 360° e il primo piano di chi parla.
Ma la sostanza degli annunci non sta tanto nelle diverse componenti, quanto nell’integrazione dei moduli che costituiscono una vera piattaforma di Uc basata su Ip: un messaggio in casella vocale diventa un file audio su Outlook che può essere ascoltato dal pc o trasmesso su un altro telefono e a cui si può rispondere a voce o con un instant message.





