01net è felice di mettere a vostra disposizione la prima directory della distribuzione italiana. Nato nel 1997 come allegato alla rivista Computer Dealer&Var (ora Mat Edizioni), il servizio ha inaugurato la versione online sul sito 01net.it nel 2005
La missione dell’ALMANACCO DELLA DISTRIBUZIONE INFORMATICA, anche in
questa nuova versione, è quella di mettere a disposizione le informazioni più
complete e qualificate su tutti i distributori italiani, sui marchi (vendor)
presenti nel loro listino, sui servizi offerti e sulle modalità per attivare un
contatto informativo o commerciale. In questa nuova release il servizio si
estende anche al mondo dei vendor e aumenta la quantità e la qualità delle
informazioni messe a disposizione.
DOVE TROVATE IL SERVIZIO
Il servizio è attualmente raggiungibile dall’homepage dell’area Trade di 01net.
A CHI DOVETE RIVOLGERVI
La responsabilità del servizio
è affidata ad Antonella Camisasca (ext.antonella.camisasca@ilsole24ore.com
– tel. 02 39646924). Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a lei. Sarà sua cura raccogliere le informazioni necessarie a tutte le vostre necessità.
I DATI CONTENUTI NEI FORM
Tutte le schede informative e tutti i contenuti proposti all’interno dell’ALMANACCO DELLA DISTRIBUZIONE INFORMATICA sono frutto di AUTOCERTIFICAZIONE da parte delle aziende che hanno compilato l’apposito form, sia che si tratti di vendor (vedi scheda vendor) sia che si tratti di distributori (vedi scheda distributori).
Ogni form compilato viene vagliato dalla redazione, cui spetta il compito di una prima generale verifica. Tuttavia, come è comprensibile, per alcune informazioni non si può che fare riferimento alla buona fede da parte delle persone preposte alla compilazione. Per questo la redazione non si assume la responsabilità delle informazioni fornite dalle aziende.
La redazione e la responsabile del servizio sono, comunque, a disposizione per tutti gli interventi di verifica che saranno segnalati dai lettori e che si riterranno necessari.
LE NOVITA’ DELLA VERSIONE 2005
La versione 2005 dell’ALMANACCO DELLA DISTRIBUZIONE INFORMATICA ha introdotto una serie di novità che è importante presentare in dettaglio.
LATO DISTRIBUTORI
Nella nuova veste grafica è stata soprattutto potenziata la scheda inerente i distributori. Oltre a chiedere l’anagrafica civica (Indirizzo, Città, Cap e Provincia) abbiamo allargato il campo d’indagine alla Regione (menù a tendina con inserimento automatico previa selezione) e all’Area geografica d’appartenenza (Nazionale, Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Isole).
Questo per permettere di ottenere informazioni territoriali più rapide e precise.
Le informazioni per reperire e mettersi in contatto con le realtà inserite nel nuovo ALMANACCO DELLA DISTRIBUZIONE INFORMATICA (sia lato distributori, sia lato vendor) sono state arricchite dalla richiesta (naturalmente facoltativa perché, in alcuni casi, il numero aggiuntivo non esiste o è identico a quello del centralino) di includere anche il Telefono dell’area commerciale e, qualora esistesse, anche del Numero verde.
Lo stesso metodo è stato applicato agli indirizzi e-mail, per cui non è più richiesto solo l’indirizzo di posta elettronica generico, ma anche quello dell’Area commerciale.
Le possibilità di segnalare il proprio sito aziendale si sono, poi, allargate anche all’eventuale inserimento dell’Url sul quale la società (distributore o vendor che sia) permette ai rivenditori autorizzati e non di effettuare acquisti on line.
Nella nuova veste le schede relative ai distributori, prevedono una serie di informazioni ormai tradizionali relative al Fatturato (ultimo anno consolidato, se si rilasciano previsioni devono essere segnalate come tali) e del Numero di dipendenti (nel quale possono rientrare, se segnalati, anche i collaboratori esterni). Nuove in questi form sono, invece, le informazioni relative al Numero delle filiali (elemento fondamentale per dare al fruitore del servizio le dimensioni del distributore che sta esaminando), le eventuali Certificazioni erogate (ossia quelle per le quali il distributore è in grado di rilasciare un attestato ai propri clienti rivenditori) e i possibili Centri di assistenza con indirizzi annessi. In quest’ultimo caso si è potuto constatare che, molto spesso, i distributori sono essi stessi Centri di assistenza per tutte o alcune soluzioni distribuite. In altri casi, altrettanto numerosi, invece, si affidano a realtà esterne che fanno questo di mestiere.
Come nella versione precedente, che permetteva di precisare la Tipologia di distribuzione effettuata, la edizione 2005 dell’Almanacco permette di indicare nuove categorie (ed eventualmente anche più di una come: Generalista, Software e soluzioni, Componentistica, Multimedia/games, Supplies, Sicurezza, Storage, Mobile, Accessoristica, Cablaggio) o di segnalare nel campo apposito “Altre”, quelle che non sono state previste.
Il tutto a maggior utilità di chi, accedendo alla già citata “Ricerca avanzata” può pre selezionare la tipologia di distributore, restringendo il campo di
un’eventuale ricerca.
Nella nuova versione si è anche deciso di “limitare” al numero di tre i possibili responsabili da inserire nella scheda (sia per la scheda distributore, sia per la scheda vendor), richiedendone nome, cognome e ruolo all’interno della società. Ciascuna figura avrà diritto alla pubblicazione di una propria foto, che dovrà essere inviata in formato digitale alla responsabile, Antonella Camisasca, all’indirizzo: ext.antonella.camisasca@ilsole24ore.com La componente iconografica si completa con la possibilità di arricchire la scheda con il logo dell’azienda.
Il campo Note consente di inserire ulteriori informazioni sulla struttura distributiva (nel caso dei distributori) o sulle modalità di rivendita (nel caso dei vendor).
LATO VENDOR
Similmente a quanto detto per i distributori, anche nel form dedicato ai vendor vengono chieste informazioni relative all’indirizzo della società (intendendo con ciò i riferimenti della filiale italiana e, quando questi non fossero disponibili, quelli dell’headquarter più vicino). Le indicazioni relative ai numeri di telefono, al fax, agli indirizzi di posta elettronica e agli Url restano invariate, come pure i tre campi nei quali inserire eventualmente il nominativo e il ruolo dei responsabili che si desidera far comparire nella scheda. Chiude il quadro la richiesta di nominare i distributori che acquistano i prodotti del vendor in maniera diretta.
Per ogni scheda (distributore o
vendor che sia) viene chiesto di compilare due campi con i riferimenti
dell’Agenzia di Pubbliche Relazioni (quando prevista) e dell’eventuale
responsabile (aziendale o esterno) dell’aggiornamento dati. Questi campi non
sono visualizzabili come gli altri dati contenuti nella scheda e pubblicati on
line, ma sono ad ESCLUSIVO uso interno. Fondamentale è, perciò, spiegare la loro importanza a chi è chiamato a compilare le schede che, per essere mantenute aggiornate hanno bisogno di un contatto continuo con la nostra redazione online.





