Home Business Wire KKR investe in Cegid, realtà con un valore d'impresa stimato di 5,5...

KKR investe in Cegid, realtà con un valore d’impresa stimato di 5,5 miliardi di euro

LIONE, Francia, e LONDRA–(BUSINESS WIRE)–Cegid, importante fornitore di soluzioni software per la gestione aziendale, e KKR, società di investimenti leader a livello mondiale e tra i principali investitori internazionali in società di software e tecnologia, oggi annunciano che KKR acquisirà una quota di minoranza in Cegid, a un valore d’impresa pari a 5,5 miliardi di euro. Azionista di maggioranza resta Silver Lake, leader globale negli investimenti tecnologici, che si impegna a continuare a sostenere la strategia di crescita di Cegid, guidata dal team dirigenziale, anche nei prossimi anni, in collaborazione con KKR e con l’azionista storico AltaOne.

Fondato nel 1983 e con sede a Lione, Francia, Cegid è un fornitore leader di software aziendale che propone soluzioni funzionali (HCM, Finanza e Fisco) e verticali (Società contabili e PMI, retail) sul cloud. Tra i pionieri del SaaS sin dagli inizi, nel 2004, Cegid oggi è leader europeo nelle soluzioni sul cloud e fornisce soluzioni in questo ambiente a oltre 350.000 aziende e 4,5 milioni di utenti in tutto il mondo. Dall’investimento da parte di Silver Lake, nel 2016, l’azienda ha esteso la propria posizione dominante sul mercato e ha conosciuto una forte crescita a due cifre dei ricavi e degli utili, grazie alla focalizzazione sulle soluzioni SaaS e ai solidi investimenti in prodotti di nuova generazione sul cloud, oltre che ad acquisizioni che apportano valore aggiunto.

Pascal Houillon, CEO di Cegid, ha commentato: “Siamo assai orgogliosi di quanto abbiamo realizzato nel corso degli anni e della forte crescita ottenuta. Abbiamo ampliato in modo significativo la nostra portata geografica sul mercato e ampliato sia il portafoglio prodotti, sia la gamma di clienti attualmente serviti, che si affidano ai team e alle capacità ampliate di Cegid. Abbiamo sviluppato una robusta suite di prodotti d’eccellenza sul cloud in tutti i sei segmenti in cui operiamo, migliorato a ciclo continuo l’assistenza clienti e ampliato l’offerta con acquisizioni strategiche, per crescere sui mercati esistenti ed entrare in nuovi segmenti verticali. Vogliamo proseguire con la stretta e fidata collaborazione realizzata con Silver Lake, che ci ha supportato nel nostro percorso di creazione di valore con un’approfondita esperienza nel software, e continueremo a farlo anche in futuro. Mentre proseguiamo con gli investimenti in ottime, utili e innovative soluzioni basate sul cloud, accogliamo calorosamente KKR come nuovo azionista. Siamo convinti che l’esperienza e il supporto di KKR saranno preziosi nella prossima fase del percorso di Cegid al fianco degli investitori storici, per servire gli obiettivi di business attuali e futuri dei nostri clienti”.

Christian Lucas, co-responsabile di Silver Lake EMEA, ha affermato: “Cegid ha sviluppato un’eccezionale piattaforma software che fornisce una serie completa di soluzioni d’eccellenza e mission-critical dedicate alla gestione aziendale, in un’ampia varietà di segmenti verticali e gruppi di clienti. L’attenzione alle soluzioni basate sul cloud, così come l’approccio imperniato sul cliente, hanno generato una forte traiettoria di crescita. Collaborare con Pascal e con l’intero team manageriale di Cegid continua a essere estremamente piacevole, come agli inizi del nostro investimento. L’obiettivo che perseguiamo, in qualità di azionisti di maggioranza, è il continuo sviluppo di Cegid come eccellenza europea del cloud per gli anni a venire. Siamo lieti di poter contare sulla nuova collaborazione con KKR come base per il nostro impegno continuativo. Diamo il benvenuto a questi nuovi investitori, certi che KKR riuscirà ad apportare una vasta e rilevante esperienza in questa direzione”.

Jean-Pierre Saad, direttore di EMEA Technology presso KKR, e Jérôme Nommé, responsabile per l’area francese presso KKR, hanno sottolineato: “Siamo estremamente soddisfatti di entrare a far parte del percorso futuro di Cegid, un’azienda che seguiamo da molti anni e che ci ha colpito per la crescita ottenuta da Pascal e dal suo team, che hanno trasformato questa realtà in un leader software paneuropeo. L’investimento di oggi riflette la nostra continua attenzione strategica agli investimenti nelle principali software house europee e al supporto a quest’eccellenza tecnologica francese nel suo percorso di crescita. Siamo pronti a collaborare con il team manageriale di Cegid, Silver Lake e AltaOne per velocizzare ulteriormente la prossima fase di crescita di Cegid”.

KKR sta realizzando questo investimento tramite la sua strategia Core Investments, con cui orienta i capitali verso opportunità a più lungo termine.

La transazione dovrebbe essere perfezionata entro la fine del terzo trimestre, a seguito delle consuete condizioni e delle autorizzazioni di legge. Al momento non sono stati comunicati ulteriori termini dell’investimento.

Informazioni su Cegid

Cegid è un importante fornitore di soluzioni software sul cloud per la gestione aziendale dedicate al segmento finanziario (ERP, gestione cassa, fisco), buste paga e gestione del talento, società contabili e professionisti del retail. Grazie a una comprovata esperienza nelle soluzioni gestionali sul cloud, Cegid offre ai clienti un impegno a lungo termine e li aiuta a digitalizzare le aziende, di ogni dimensione, pubbliche o private. Cegid combina un approccio proattivo e pragmatico al business, forte della competenza nelle nuove tecnologie e della conoscenza esclusiva delle normative. In un mondo in rapido cambiamento, Cegid aumenta le possibilità per i clienti e li aiuta a sfruttare appieno il proprio potenziale, grazie a soluzioni professionali innovative e utili.

Cegid, con cui collaborano 3.000 dipendenti, commercializza le proprie soluzioni in 75 paesi. Nel 2020 ha registrato un fatturato di 498 milioni di euro. Dal 2017 l’azienda è guidata dal CEO Pascal Houillon.

Per ulteriori informazioni: www.cegid.com ; http://jobs.cegid.com/

Seguire Cegid sui social

https://www.facebook.com/CegidGroup/
https://twitter.com/CegidGroup
https://www.youtube.com/user/CegidOfficiel
https://www.linkedin.com/company/cegid

Informazioni su Silver Lake

Silver Lake è una società globale di investimento leader nel segmento delle società tecnologiche, con oltre 83 miliardi di dollari USA tra asset gestiti e capitali impegnati, forte di un team di professionisti che operano da America Settentrionale, Europa e Asia. Collettivamente, ogni anno le società del portafoglio di Silver Lake, con cui collaborano più di 448.000 persone nel mondo, generano entrate che superano i 196 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su Silver Lake e sulle società del suo portafoglio visitare il sito web dell’azienda: www.silverlake.com.

Informazioni su KKR

KKR è una società globale di investimenti di primo piano, che offre soluzioni gestionali in ambito assicurativo, patrimoniale alternativo e dei mercati di capitali. Obiettivo di KKR è generare interessanti ritorni sugli investimenti grazie a un approccio prudente e disciplinato agli investimenti, richiamando collaboratori di livello mondiale e supportando la crescita delle società nel suo portafoglio e delle comunità. KKR sponsorizza fondi di investimento mirati ai segmenti del private equity, creditizio e immobiliare, e opera con partner strategici attivi nella gestione dei fondi speculativi. Le controllate di KKR nel ramo assicurativo propongono prodotti pensionistici, di assicurazione vita e riassicurativi nel quadro gestionale di The Global Atlantic Financial Group. I riferimenti agli investimenti di KKR possono comprendere le attività dei fondi sponsorizzati e delle controllate nel ramo assicurazioni dell’azienda. Per ulteriori informazioni su KKR & Co. Inc. (NYSE: KKR) visitare il sito web kkr.com e seguire l’azienda su Twitter @KKR_Co.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Contacts

Cegid
Agence Proches
Antoine Tredez/ Mélanie Farge

equipecegid@agenceproches.com
+33 6 63 80 45 14 /+33 7 63 13 42 10

Silver Lake
Edelman
Jennifer Stroud

SilverLakeMedia@edelman.com
+1-646-565-1792

KKR
Finsbury
Alastair Elwen / Nidaa Lone

KKR@fgh.com
+44 20 7251 3801

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php