Kidle: non è solo questione di spazio

Amazon ripropone il libro elettronico: ce la farà?

Le perplessità con le quali è stato accolto Kindle, il nuovo ebook di Amazon non devono stupire. Fra i tanti oggetti che l’elettronica di consumo ha sfornato in questi anni il libro elettronico ha sicuramente vinto la gara dei flop.

Non è mai riuscito a sfondare anche se nel frattempo è aumentata l’offerta di libri e la leggibilità dei testi sugli apparecchi. Mentre i giornali sono colpiti in pieno dall’avvento del Web, il libro ha continuato imperterrito il suo cammino. In Italia, è vero, non si legge molto, ma problemi dell’editoria non sono certo aumentati a causa dell’avvento degli ebook. Adesso tocca ad Amazon riprovarci con un oggettino figlio di un’idea che non pare neanche sbagliata.

Jeff Bezos pensa infatti che per avere successo l’ebook deve dare molto di più rispetto a un normale libro. Se il confronto è fra libro di carta e libro digitale c’è poco da fare, ma se il libro digitale offre molto di più allora la partita è aperta. Molto di più vuole dire un oggetto che si colleghi senza fili a Internet e che consenta la consultazione di recensioni e commenti sui libri, ma anche l’acquisto e il download dei testi.

Salta il passaggio del caricamento su pc e successivamente sugli ebook e si allargano le possibilità degli utenti che, per esempio, potranno leggersi un capitolo del libro online gratuitamente prima di decidere se acquistarlo. L’innovazione rispetto al passato esiste, questo è sicuro. Però ci vogliono collegamenti wireless ovunque, e prima o poi magari ci arriveremo, ma sono proprio in pochi ad avere l’esigenza di portarsi dietro un aggeggio che permette di avere con sé duecento libri.

Tutti i giornali anche online parlano di libri e forse non abbiamo questa fortissimo bisogno di avere un oggetto specifico che in qualsiasi momento ci dica qualcosa su quella tale opera. L’oggetto di Amazon è sicuramente innovativo, ma, secondo noi, fa leva su bisogni che in realtà non abbiamo oppure non sono così forti da farce sentire la necessità di comprare un ebook. Forse è anche per questo che negli anni il libro elettronico non è riuscito a farsi largo.

A tutti farebbe comodo recuperare lo spazio oggi dedicato in casa alla libreria, ma a parte che il problema almeno in Italia è sentito da purtroppo ben poche persone, un libro non è solo questione di spazio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome