SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha presentato uno studio sulle ricerche più frequenti in Italia nel 2018. Un’analisi per scoprire cos’è che cercano di più gli utenti che navigano sul web e quali sono le parole chiave più costose.

Ogni anno, Google rivela le tendenze delle ricerche per alcune categorie. SEMrush, sulla base delle ricerche più frequenti in Italia nel 2018, fornisce anche i dati relativi alle keyword più costose. E quindi, delle keyword che i marchi sponsorizzano di più per aumentare la loro visibilità sul web.

Le parole chiave più cercate

Tra i social più cercati su Google, evidenzia SEMrush, Badoo occupa il 5° posto. Supera di molto le ricerche dell’altro sito di dating, Tinder, che ha ottenuto solo 280.200 ricerche mensili.

In base al report, emerge che gli italiani preferiscono risparmiare e cercano soprattutto i voli delle aziende aeree low cost. Nella categoria Sport, invece, i leader assoluti sono calcio e moto. Le squadre più cercate sono, come è immaginabile, Juventus, Inter e Milan.

Per quanto riguarda la posta elettronica, lo studio evidenzia quali sono i servizi a cui sono più abituati gli italiani. Al primo posto delle ricerche troviamo la mail di Libero, mentre invece Google è in seconda posizione.

Il porno è una categoria con ricerche totali molto alte rispetto alle altre categorie, tranne per i social.

ll mondo dell’ecommerce è sempre più competitivo e risulta una sfida per le aziende. Queste, sono costrette a adattare le loro strategie di marketing a un mercato in continuo cambiamento. Nella ”Top 5” degli ecommerce più cercati in Italia, il leader assoluto è senza dubbio Amazon.

Brand e aziende

Nella categoria Moda, sottolinea ancora SEMrush, i due brand sportivi Adidas e Nike sono in cima alla classifica. Significa forse, si chiede la società di analisi, che ci stiamo spostando sempre più verso la comodità nella vita quotidiana?

Nella categoria delle banche, Unicredit è leader senza concorrenti di spicco. Si può dire, afferma SEMrush, che è una delle banche a cui gli italiani sono più fedeli.

Il primo tra i personaggi famosi più cercati del 2018 è Fabrizio Frizzi, voluto bene da tutti. Seguono Cristiano Ronaldo, Chiara Ferragni, Valentino Rossi e Francesco Monte.

Nella categoria delle automobili, la Ferrari è una delle auto più cercate in Italia, rientrando nella lista delle prime cinque. Ferrari che, come abbiamo visto di recente, si è aggiudicata il titolo di marchio più forte al mondo, nell’ultimo report Brand Finance Global 500 2019.

Per quel che concerne gli investimenti delle aziende, un clic dell’utente sulla pubblicità costa all’azienda in media 40 dollari.

Nell’immagine di seguito sono evidenziate le keyword in cui le aziende investono di più.

parole chiave SEMrushMaggiori informazioni su SEMrush sono disponibili sul sito dell’azienda, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome