I tentativi di Sun di trasformare il soft-ware Java in un progetto open source continuano a essere in uno stadio iniziale, ma da qualche settimana gli sforzi hanno finalmente prodotto un risultato concreti: l’alleanza con Red Hat. Il vendor di Linux ha …
I tentativi di Sun di trasformare il soft-ware Java in un progetto open source continuano a essere in uno stadio iniziale, ma da qualche settimana gli sforzi hanno finalmente prodotto un risultato concreti: l’alleanza con Red Hat. Il vendor di Linux ha annunciato, infatti, di aver firmato un accordo con la Community OpenJdk, per l’accesso al kit di compatibilità di Sun.
Sebbene Java sia da tempo diffuso in ambiente server, Red Hat si è sempre rifiutata di collaborare con Sun, criticandola per la sua scelta semi-proprietaria. Ora la società sembra aver cambiato idea: Sacha Labourey, Cto della divisione JBoss di Red Hat, ha chiarito, infatti, che l’azienda è pronta a supportare la coraggiosa decisione di Sun di aprire la sua tecnologia.
Va detto che, in passato, il gruppo JBoss (che Red Hat ha acquisito nel 2006) aveva già partecipato al processo di sviluppo di Java, ma solo alla Enterprise Edition destinata ai server.
Ora l’accordo si estende anche alla Java Standard Edition, che contiene il runtime per eseguire i programmi.





