Italtel, con Accenture, per il triple play

Da Settimo Milanese esce un database centralizzato per la gestione dei servizi multimediali, voce-dati-video. Lo integra Accenture. Primo utente, Telecom Italia.

22 settembre 2004

Italtel e Accenture hanno progettato e sviluppato un database centralizzato per l’applicazione di servizi multimediali cosiddetti "Triple play" (combinazione integrata di voce, dati e video) su connessioni a larga banda.


I nuovi servizi, basati sulle Next Generation Network (Ngn), sono stati operativi durante le tre giornate del Broadband World Forum Europe, tenutosi a Venezia Lido.


La soluzione sviluppata da Italtel e Accenture, specificamente dedicata all’evoluzione delle rete di comunicazione di Telecom Italia verso le nuove architetture Ngn e Ngs, prevede la realizzazione di una piattaforma multiservizio programmabile, di tipo orizzontale basata sulla separazione dei diversi livelli di rete tlc: servizio, controllo, trasporto delle informazioni.


Caratteristiche dell'architettura Italtel-Accenture sono l’utilizzo di protocolli standard di comunicazione e la gestione di dati d’utente residenti in un unico, database centralizzato e intelligente.


Ciò consente, secondo le mire delle due società, la veloce integrazione di nuovi servizi e applicazioni riducendo i costi.


La soluzione sviluppata per Telecom Italia, denominata i-Udb (Italtel Universal Data Base), vuol consentire agli operatori Tlc e ai service provider di ideare, sviluppare e vendere nuovi servizi multimediali per gli utenti residenziali e business.


La rapidità di risposta verso il cliente è assicurata dal sistema centralizzato i-Udb di memorizzazione, gestione e elaborazione dei profili di utente.


Il nuovo database di Italtel/Accenture, infatti, favorisce la veloce operatività in campo dei servizi a banda larga Triple play e, nello stesso tempo, comporta prestazioni offerte al cliente di qualità e affidabilità pari al livello dei servizi sulla normale rete telefonica.


La soluzione Italtel i-Udb entra anche a far parte della linea Accenture Communications Solutions, sviluppata per realizzare e fornire servizi ad alta prestazione ai service provider.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here