Il nuovo modello iRig Pro I/O è il successore, e versione potenziata e migliorata, dell’iRig Pro. Si tratta di una interfaccia audio e Midi compatta e portatile che consente di realizzare uno studio di registrazione personale portatile senza preclusione in quanto a tipologie di dispositivi e a piattaforme operative: è infatti compatibile con dispositivi mobile iOS, con computer Mac e Windows e anche con alcuni device Android.

iRig Pro I/O supporta l’audio in alta risoluzione a 24 bit e fino a 96 kHz. L’interfaccia dispone di un input combinato Neutrik XLR e 1/4” per la connessione di un microfono o di uno strumento come una chitarra o un basso. Per i microfoni a condensatore è possibile attivare l’alimentazione phantom 48V. Un led multi-colore offre un feedback visivo sul livello di gain del segnale di input.

iRig Pro I/O

L’interfaccia offre una uscita da 1/8” per il monitoraggio in cuffia, collegata a un mixer o ad altoparlanti amplificati. L’uscita è dotata di un controllo del livello e rende l’iRig Pro I/O facilmente e proficuamente utilizzabile anche ad esempio con l’iPhone 7, che come è noto non è fornito di una presa mini-jack per la cuffia. Per la connessione ai dispositivi sono forniti cavi removibili sia Lightning, per iPhone e iPad, sia USB per Mac e Pc. In più, c’è anche il MIDI in e out con porte da 2,5 mm e i cavi/adattatori standard 5-pin MIDI sono inclusi.

iRig Pro I/O

Dal punto di vista della portabilità e della flessibilità d’utilizzo è interessante il fatto che l’iRig Pro I/O può essere alimentato sia dal bus USB, se connesso a un computer, sia da due batterie di tipo AA, quando viene usato con iPhone, iPad o dispositivi Android. Un alimentatore esterno opzionale consente sia di alimentare l’interfaccia sia di ricaricare l’iPhone o iPad, in modo che le sessioni di registrazione non si debbano interrompere a causa della batteria scarica.

iRig Pro I/O

Anche la dotazione software è ricca e include sia app desktop sia per iOS, tra cui AmpliTube per iPhone e iPad, AmpliTube 4 per Mac o Pc, SampleTank 3 SE, T-RackS Deluxe con Mic Room, per un valore complessivo che supera i 500 euro. E a proposito di soldi, iRig Pro I/O costa 149,99 euro + Iva. Anzi, costerà, perché la disponibilità è attesa per aprile 2017.

Maggiori informazioni sul sito IK Multimedia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome