Home Flickr conferma: iPhone è la fotocamera più usata in assoluto

Flickr conferma: iPhone è la fotocamera più usata in assoluto

Può anche darsi che il ruolo di Flickr come community di riferimento per gli appassionati di fotografia non sia più indiscusso come una volta, ma di certo le sue statistiche annuali danno una immagine (è il caso di dirlo) abbastanza precisa delle tendenze in atto per la fotografia più o meno amatoriale. E anche quest’anno confermano il ruolo predominante della cosiddetta iPhoneography o fotografia da iPhone.

Flickr ha infatti spiegato che il 48 percento dei contenuti caricati sul sito nel 2016 proveniva da smartphone contro il 39 percento di un anno fa. Considerando che Apple è la marca di fotocamere (in senso lato) più usata su Flickr con il 47 percento degli utenti, si capisce il ruolo dell’iPhone.

Ruolo che viene sottolineato con precisione anche da Flickr, quando spiega che dei 10 dispositivi più usati per scattare o riprendere, ben 8 sono iPhone. Soprattutto iPhone 6, 5s e 6s, che occupano rispettivamente i primi tre gradini del podio.

Per le fotocamere vere resta poco. Delle fotografie e dei video caricati su Flickr, il 25 percento viene da una reflex, il 21 da una compatta e il 3 da una mirrorless. Le reflex “pro” Canon 5D Mark III e 5D Mark II sono state le uniche fotocamere a entrare nella top ten dei dispositivi usati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php