iPhone 17 o iPhone 16: quali le differenze e quale conviene di più

Apple-iPhone-17

Nella nuova linea appena presentata da Apple, iPhone 17 Pro e iPhone Air hanno attratto quasi esclusivamente su di sé le luci della ribalta, il primo per le prestazioni e l’autonomia da top di gamma assoluto, il secondo per l’inedito e attraente design sottile e leggero.

Tuttavia, proprio quello che sembra scivolato un po’ in secondo piano nel lancio della nuova famiglia di telefoni Apple, potrebbe invece rivelarsi di grande interesse per un’ampia fascia di utenti. All’apparenza scontato (non in senso di costo, ma di “prevedibile”), quasi noioso, privo di suffissi o appellativi evocativi che lo differenzino, identificato semplicemente dal nome e dal numero di generazione, iPhone 17 nasconde in realtà molteplici qualità.

Innanzitutto, il primo elemento positivo è il prezzo: si parte da 979 euro, che è esattamente lo stesso prezzo di partenza con cui Apple lanciava iPhone 16, circa un anno fa. Quindi, il prezzo rimane lo stesso ma la dotazione è aggiornata in molti componenti. Attualmente iPhone 16 è ancora nel catalogo Apple, a un prezzo ufficiale di 879 euro. 

Quindi, in termini di prezzo del listino ufficiale, l’iPhone della generazione precedente è sceso di 100 euro con l’uscita del nuovo modello. C’è però da dire, come prima osservazione, che per 879 euro otteniamo un iPhone 16 da 128GB, mentre l’iPhone 17 da 979 euro ha 256GB di storage. E poi ci sono le altre differenze.

iPhone 17La prima differenza è nella dimensione del display: 6,1” per iPhone 16, 6,3” per iPhone 17. La nuova generazione ha quindi un display più grande e con bordi più sottili. La differenza in termini di dimensioni non è elevata, sicuramente non un fattore decisivo: tuttavia, il display del nuovo modello è anche dotato di tecnologia ProMotion con refresh rate adattivo fino a 120Hz e arriva a una luminosità di picco outdoor di 3000 nit, contro 2000 nit. Ed è anche always-on. Uno schermo quindi sicuramente più attuale come specifiche.

Per quanto riguarda le dimensioni fisiche del dispositivo, iPhone 17 è leggermente più ingombrante e pesante, ma davvero di poco:  71,5 x 149,6 x 7,95 mm contro i 71,6 x 147,6 x 7,80 mm di iPhone 16. E 177 g contro 170 g. Anche qui, niente che ci sembri particolarmente rilevante. Anche come controlli fisici e materiali non ci sono particolari differenze. La resistenza è IP68 per entrambi, mentre per la protezione della parte frontale iPhone 17 impiega il Ceramic Shield 2 (al posto del Ceramic Shield di iPhone 16), che secondo Apple è “tre volte più resistente ai graffi”. I due modelli sono disponibili in colori differenti, ma quella è una preferenza puramente soggettiva.

iPhone 17Dal punto di vista del processore, si passa dal chip Apple A18 a quello di nuova generazione: A19. Apple sottolinea che sono stati fatti miglioramenti sia nelle prestazioni che nell’efficienza energetica. Sicuramente, a ogni evoluzione dell’architettura Apple silicon la performance migliora: è ancora presto per dare una valutazione definitiva, dovremo aspettare un numero più ampio di benchmark su un ventaglio più articolato di casi d’uso. Solitamente, comunque, l’incremento da una generazione a quella successiva è incrementale, più che rivoluzionaria.

Vediamo ora il comparto fotografico. Entrambi hanno un sistema a doppia fotocamera. Per iPhone 16 si tratta di una fotocamera principale Fusion da 48MP e una ultra-grandangolo da 12MP. Su iPhone 17, anche l’ultra-grandangolo è Fusion da 48MP. Nella nuova generazione migliora anche la fotocamera frontale, che ora è una Center Stage da 18MP, rispetto alla TrueDepth da 12MP della generazione precedente. Questa, oltre a offrire una risoluzione superiore, abilità una serie di funzionalità avanzate come l’inquadratura automatica per le foto e per le videochiamate, e l’acquisizione doppia per registrare contemporaneamente anche con le fotocamere posteriori.

iPhone 17Un miglioramento ancora più marcato si legge nelle dichiarazioni sulla durata della batteria, che con iPhone 17 arriva fino a 30 ore di riproduzione video (secondo le specifiche ufficiali Apple), contro le 22 ore di iPhone 16. Nelle etichette europee sui consumi energetici, il valore dichiarato da Apple per la durata della batteria per ciclo è di 41h e 0min per iPhone 17, e 37h 0min per iPhone 16.

Se i benchmark di terze parti confermeranno tali proporzioni nell’incremento dell’autonomia, si tratta di un miglioramento senz’altro significativo.

Cerchiamo di trarre le somme: chiaramente, se il parametro principale e imprescindibile è il tetto del prezzo, nell’attuale offerta Apple iPhone 16 fa risparmiare 100 euro rispetto al modello nuovo. Per dirla tutta: se il prezzo è la guida principale alla scelta, ci sarebbe ancora anche l’iPhone 16e a 729 euro, ma non lo abbiamo preso in considerazione perché +con questo modello i compromessi aumentano e il confronto sarebbe ancora meno proporzionato.   

iPhone 17Se si tratta di un primo acquisto, il risparmio con iPhone 16 potrebbe essere interessante, a maggior ragione in caso di eventuali offerte di rivenditori terzi a prezzi ancora più bassi rispetto a quello ufficiale Apple. A nostro avviso, comunque, prendendo come riferimento il listino Apple, iPhone 17 li vale tutti i 100 euro in più, considerando il maggiore spazio di archiviazione che si ottiene e tutti i miglioramenti che lo rendono un oggetto più performante ora e verosimilmente con una vita utile più lunga davanti. Dal punto di vista puramente tecnologico, chiaramente l’ultimo modello rilasciato ha una marcia in più.

Per chi ha già un iPhone 16, a nostro parere non vale la pena in generale aggiornare all’ultimo modello se si ha la generazione precedente, e forse nemmeno da un iPhone 15. Ma questa è una scelta personale, oltre che inevitabilmente legata alle proprie capacità di spesa. C’è oltretutto da considerare che, nell’ecosistema della società di Cupertino, vale anche la pena valutare quanto ci interessa la compatibilità con Apple Intelligence che, ricordiamo, richiede iPhone 15 Pro e modelli iPhone 16 o successivi (quindi iPhone 15 non rientra). 

In ogni caso, nell’attuale linea di telefoni Apple, iPhone 17 dimostra a nostro avviso di poter meritare a buon diritto la considerazione da parte di una porzione consistente degli utenti interessati.   

Abbiamo preso in considerazione le caratteristiche principali dei dispositivi: per le specifiche tecniche complete e i prezzi di tutte le configurazioni è possibile consultare il sito di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome