iPhone 17: capacità e durata della batteria dei nuovi modelli

Apple-iPhone-Air-battery

La nuova generazione iPhone 17 è arrivata, con i tre modelli 17, Air e 17 Pro, e con la variante 17 Pro Max per quest’ultimo: le differenze nei design e nelle caratteristiche delle varie versioni hanno un impatto anche sulle proprietà (in particolare modo le dimensioni e quindi la capacità) della batteria, e di conseguenza sull’autonomia di ciascuno dei dispositivi.

Oltre alle caratteristiche fisiche della batteria, in sistemi come quelli Apple a così alta integrazione tra i vari componenti, nonché tra hardware e software, giocano comunque un ruolo essenziale anche altri fattori, tra cui l’efficienza energetica dei chip progettati dalla stessa azienda di Cupertino, nonché le ottimizzazioni applicate dal livello di gestione del sistema operativo iOS.

In ogni caso, come è facilmente intuibile, il primo della classe in questa categoria è iPhone 17 Pro Max, il più grande della famiglia che oltretutto, con il nuovo design interno riprogettato, aumenta ulteriormente lo spazio per la batteria, sottolinea Apple. 

Così come è facile immaginare che all’altro lato della classifica troviamo iPhone Air, che “sacrifica” qualcosa in termini di performance e autonomia mettendo sull’altro piatto della bilancia un accattivante design sottile e leggero.

Spulciando nelle etichette energetiche dei vari modelli, troviamo i seguenti valori di capacità nominale della batteria: 

  • iPhone 17 Pro Max: 5.088 mAh;
  • iPhone 17 Pro: 4.252 mAh;
  • iPhone 17: 3.692 mAh; 
  • iPhone Air: 3.149 mAh.

Come termine di paragone, iPhone 16 e iPhone 16e, che Apple in questo momento mantiene ancora nel proprio catalogo, hanno una batteria rispettivamente da 3.561 mAh e 4.005 mAh.

Per quanto riguarda le prestazioni sul campo, in attesa di benchmark di terze parti, facciamo riferimento ai dati dichiarati da Apple:

  • iPhone 17 Pro Max: fino a 37 ore di riproduzione video; fino a 33 ore di riproduzione video (streaming);
  • iPhone 17 Pro: fino a 31 ore di riproduzione video; fino a 28 ore di riproduzione video (streaming);
  • iPhone 17: fino a 30 ore di riproduzione video; fino a 27 ore di riproduzione video (streaming);
  • iPhone 17 Air: fino a 27 ore di riproduzione video; fino a 22 ore di riproduzione video (streaming).

Ulteriori specifiche tecniche sono disponibili sul sito di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome