iPadOS 26, ancora più potente, trasforma l’iPad quasi in un Mac portatile

iPadOS 26

Oggi Apple ha presentato in anteprima iPadOS 26, che la società di Cupertino descrive come la maggiore release di iPadOS mai realizzata, che segna un enorme passo avanti spingendo ancora oltre le capacità uniche e la versatilità di iPad. Un design completamente rinnovato offre un’estetica più espressiva e coinvolgente.

Pur mantenendo la semplicità che contraddistingue iPad, iPadOS 26 introduce un sistema di gestione delle finestre nuovo, potente e intuitivo, con funzionalità che permettono agli utenti di controllare, organizzare e passare da un’app all’altra in modo più efficiente.

Apple Intelligence è ancora più potente e integrata in tutto il sistema, offrendo strumenti intelligenti per comunicare, esprimersi e portare a termine le attività: traduzioni in tempo reale, creazione di Genmoji e immagini con Image Playground, e azioni intelligenti tramite l’app Comandi Rapidi. L’app File potenziata offre nuove modalità di organizzazione e personalizzazione, mentre le Cartelle nel Dock rendono accessibili download, documenti e altro ovunque.

L’app Anteprima arriva su iPad, permettendo di visualizzare e modificare PDF con funzioni avanzate come Annotazioni con Apple Pencil e AutoFill. Con Background Tasks, selezione dell’input audio e cattura locale, iPadOS 26 sblocca nuove possibilità per i creativi che lavorano con audio e video.

iPadOS 26iPadOS 26 è la nostra versione più importante di sempre, con funzionalità che elevano l’esperienza su iPad e trasformano ciò che gli utenti possono fare,” ha dichiarato Craig Federighi, senior vice president of Software Engineering di Apple. “Con un design nuovo, un sistema di gestione delle finestre intuitivo e potente, ancora più funzioni basate su Apple Intelligence, enormi miglioramenti nella gestione dei file e nuovi strumenti per i creativi, iPadOS 26 rende il nostro dispositivo più versatile ancora più capace.”

Il nuovo design porta esperienze più espressive e piacevoli, mantenendo la familiarità di iPadOS. Realizzato con Liquid Glass, un materiale traslucido che riflette e rifrange l’ambiente circostante reagendo al tocco e trasformandosi dinamicamente, porta nuova vitalità alla schermata di blocco, al Centro di Controllo e alla schermata Home, con icone aggiornate, nuove tinte chiare/scure e un aspetto elegante e trasparente. I controlli aggiornati si estendono alle app come Mail, Safari, Apple TV, Musica e altre.

iPadOS 26iPadOS 26 introduce nuove potenti funzioni che aiutano gli utenti a lavorare, controllare, organizzare e passare da una finestra all’altra delle app, il tutto mantenendo l’immediatezza e la semplicità che gli utenti dell’iPad si aspettano. Il nuovo sistema di finestre consente agli utenti di ridimensionare in modo fluido le finestre delle app, di posizionarle esattamente dove desiderano e di aprire anche più finestre contemporaneamente.

I familiari controlli delle finestre consentono agli utenti di chiuderle, ridurle a icona, ridimensionarle o affiancarle senza problemi. L’affiancamento delle finestre è stato progettato per le capacità uniche dell’iPad e consente agli utenti di disporre le finestre con un semplice tocco. Se l’utente ha precedentemente ridimensionato un’app, quando la riapre si apre esattamente nelle stesse dimensioni e nella stessa posizione.

iPadOS 26Con Exposé, gli utenti possono vedere rapidamente tutte le finestre aperte e passare facilmente a quella di cui hanno bisogno. Il nuovo sistema di finestre funziona perfettamente con Stage Manager per coloro che desiderano raggruppare le finestre in stage distinti e con un display esterno per coloro che desiderano avere ancora più spazio per lavorare sulle proprie app.

Con la nuova barra dei menu, gli utenti possono accedere ai comandi disponibili in un’app con un semplice scorrimento verso il basso dalla parte superiore del display o spostando il cursore in alto. Gli utenti possono trovare rapidamente una funzione specifica o suggerimenti correlati in un’app utilizzando la ricerca nella barra dei menu. Inoltre, gli sviluppatori possono personalizzare la barra dei menu nelle loro app.

iPadOS 26Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale che fornisce informazioni utili e pertinenti, rispettando al contempo la privacy, diventa ancora più capace e ancora più integrato in iPadOS 26. La traduzione in tempo reale in Telefono, FaceTime e Messaggi consente agli utenti di iPad di comunicare senza problemi in tutte le lingue. In Messaggi, i testi in arrivo, compresi i messaggi di gruppo, vengono tradotti automaticamente nella lingua preferita dall’utente. In FaceTime, l’utente può seguire le didascalie tradotte dal vivo continuando a sentire la voce dell’interlocutore. E durante una telefonata, la traduzione viene pronunciata ad alta voce durante la conversazione.

iPadOS 26 offre agli utenti nuovi modi per creare Genmoji, dando loro la possibilità di iniziare con emoji e descrizioni esistenti, modificare attributi personali come la lunghezza dei capelli o gli accessori e selezionare espressioni. Gli utenti avranno anche un maggiore controllo degli attributi personali e delle espressioni in Image Playground e potranno creare nuovi stili con ChatGPT, come lo stile di una pittura a olio per il Poster di contatto di un amico. Nei momenti in cui gli utenti hanno in mente un’idea specifica, possono toccare Any Style e descrivere esattamente ciò che vogliono. Inoltre, Image Playground può ora inviare la descrizione o la foto di un utente a ChatGPT e creare un’immagine unica.

iPadOS 26Comandi Rapidi presenta nuove azioni intelligenti che consentono agli utenti di creare comandi rapidi più potenti che mai, tra cui il riassunto del testo con Writing Tools e la creazione di immagini con Image Playground. Gli utenti possono anche attingere direttamente ai modelli di Apple Intelligence per fornire risposte che alimentano il resto degli shortcut. Ad esempio, uno studente può creare un comando rapido che utilizza i modelli di Apple Intelligence per confrontare la trascrizione audio di una lezione con gli appunti presi e aggiungere i punti chiave che potrebbero essergli sfuggiti.

iPadOS 26 introduce nuove potenti modalità di gestione, accesso e modifica dei file. L’app File è stata migliorata con una vista Elenco aggiornata che consente agli utenti di vedere più dettagli dei documenti in colonne ridimensionabili e cartelle comprimibili. Per rendere le cartelle più facili da identificare a colpo d’occhio, File offre anche opzioni di personalizzazione delle cartelle che includono colori, icone ed emoji personalizzati che si sincronizzano su tutti i dispositivi. Per un accesso più rapido, gli utenti possono trascinare qualsiasi cartella dall’app File direttamente nel Dock. Inoltre, gli utenti possono impostare un’app predefinita per l’apertura di specifici file o tipi di file.

iPadOS 26Anteprima arriva su iPad, offrendo agli utenti un’app dedicata per creare uno schizzo veloce, oltre a visualizzare, modificare e marcare PDF e immagini con Apple Pencil o con il tocco. Gli utenti possono accedere a tutti i loro PDF e immagini nell’app File direttamente da Anteprima, creare una pagina vuota, usare Apple Pencil per disegnarci e scriverci sopra e usare AutoFill per compilare rapidamente i moduli PDF.

Sfruttando la potenza del silicio Apple, iPadOS 26 sblocca la possibilità di eseguire attività in background ad alta intensità di calcolo. Quando gli utenti avviano un processo di lunga durata in un’app, iBackground Tasks vengono visualizzati insieme alle Attività live, offrendo agli utenti un controllo completo e una chiara percezione di ciò che è in esecuzione. Inoltre, gli sviluppatori possono utilizzare un’API aggiornata per le attività in background che consente agli utenti di eseguire task di lunga durata anche dalle loro app.

iPadOS 26 porta anche nuove funzioni audio che offrono un input più flessibile e una registrazione semplificata. Gli utenti hanno ora un migliore controllo sull’input audio, con la possibilità di scegliere microfoni diversi per ogni app e per i singoli siti web. L’audio registrato sarà ancora migliore grazie alla disponibilità di Voice Isolation, che blocca il rumore ambientale e consente registrazioni chiare e nitide. E con AirPods 4, AirPods 4 con Active Noise Cancellation (ANC) e AirPods Pro 2, la registrazione audio di qualità da studio consente agli utenti di registrare i propri contenuti con un’ottima qualità audio e di effettuare chiamate chiare.

Grazie all’acquisizione locale, gli utenti possono produrre registrazioni di alta qualità direttamente dall’iPad con qualsiasi app per videoconferenze e condividere facilmente i file audio e video al termine della chiamata. La cancellazione dell’eco dell’audio degli altri partecipanti mantiene la voce dell’utente in primo piano, consentendo una registrazione chiara della sua parte della chiamata.

iPadOS 26Con iPadOS 26, Journal arriva su iPad, rendendo più semplice per gli utenti catturare e scrivere i dettagli dei momenti quotidiani o degli eventi speciali. Utilizzando Apple Pencil o il touch, gli utenti possono incorporare disegni e scrittura a mano, oltre a foto, video, registrazioni audio, luoghi, il loro stato d’animo e altro ancora. Gli utenti possono tenere più diari per i vari aspetti della vita e ora hanno accesso a una splendida vista mappa che organizza le voci in base alla posizione.

La nuova app Apple Games offre agli utenti una nuova casa per i giochi e iPadOS 26 introduce Game Overlay, che consente agli utenti di vedere rapidamente nuovi eventi e aggiornamenti, regolare le impostazioni, chiamare o invitare un amico durante la partita e altro ancora.

L’app Messaggi offre sfondi per le conversazioni, che consentono agli utenti di personalizzare le loro chat con disegni sorprendenti e di creare sfondi unici che si adattano alle loro conversazioni con Image Playground. Messaggi porta anche i sondaggi e una vista dei dettagli ridisegnata che aiuta gli utenti a navigare facilmente ciò che è stato condiviso in una conversazione, e potenzia le chat di gruppo con indicatori di digitazione, oltre alla possibilità di richiedere e ricevere Apple Cash. Inoltre, l’app Telefono arriva su iPad e include aggiornamenti come l’Assistente in attesa e lo Screening delle chiamate.

Disponibile nella palette degli strumenti, la nuova reed pen utilizza le preimpostazioni dell’angolo di tratto per consentire un’esperienza di calligrafia tradizionale con Apple Pencil o con il touch in app come Note, Anteprima, Freeform e Diario, quando si usa Markup e nelle app di terze parti che utilizzano l’API PencilKit.

iPadOS 26Calcolatrice introduce nuove funzionalità di grafici 3D nelle Note di matematica, consentendo agli utenti di scrivere un’equazione con tre variabili e creare un grafico in tre dimensioni.

Note aggiunge la possibilità di importare ed esportare una nota in un file markdown, oltre al supporto per l’acquisizione di conversazioni nell’app Telefono come registrazioni audio con trascrizioni.

Le funzionalità per l’accessibilità includono Accessibility Reader, una nuova modalità di lettura a livello di sistema; una nuova esperienza di accesso Braille che offre un’interfaccia facile da usare per gli utenti con un display braille collegato; Share Accessibility Settings per utilizzare temporaneamente le impostazioni di accessibilità sul dispositivo di un’altra persona; e altro ancora.

Per quanto riguarda la disponibilità, tutte queste funzionalità di iPadOS 26 sono disponibili per il test a partire da oggi attraverso l’Apple Developer Program, e una beta pubblica sarà disponibile attraverso l’Apple Beta Software Program il mese prossimo. Le nuove funzioni software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per iPad Pro (M4), iPad Pro 12,9 pollici (terza generazione e successive), iPad Pro 11 pollici (prima generazione e successive), iPad Air (M2 e successive), iPad Air (terza generazione e successive), iPad (A16), iPad (ottava generazione e successive), iPad mini (A17 Pro) e iPad mini (quinta generazione e successive).

Le funzioni di Apple Intelligence dettagliate richiedono i dispositivi supportati, che includono tutti i modelli di iPhone 16, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPad mini (A17 Pro) e i modelli di iPad e Mac con M1 e successivi che hanno Apple Intelligence abilitato e Siri e la lingua del dispositivo impostati sulla stessa lingua supportata: inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese (Brasile), spagnolo, giapponese, coreano o cinese (semplificato). Altre lingue saranno disponibili entro la fine dell’anno: danese, olandese, norvegese, portoghese (Portogallo), svedese, turco, cinese (tradizionale) e vietnamita.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome