iOS e iPadOS 26 e macOS Tahoe: arrivano i primi update per bug e sicurezza

iOS macOS

Apple ha rilasciato gli aggiornamenti iOS 26.0.1, iPadOS 26.0.1 e macOS Tahoe 26.0.1, con risoluzioni di problemi e patch di sicurezza.

Si tratta, come si evince dall’incremento dell’ultima cifra della versione di quella che resta la release 26.0, non si tratta di un update funzionale, nemmeno minore, bensì, nella pratica, dell’applicazione di bug e security fix.  

Per quanto riguarda l’aggiornamento del sistema operativo del Mac, le (sintetiche) note di rilascio ufficiali di Apple riguardanti macOS Tahoe 26.0.1 sono le seguenti:

L’aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza, oltre a risolvere un problema che impediva ad alcuni utenti di eseguire l’aggiornamento a macOS Tahoe su Mac Studio (M3 Ultra, 2025).

Per quel che concerne i dispositivi mobili, le note di rilascio ufficiali di iOS 26.0.1 descrivono un numero maggiore di contenuti:

Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone, tra cui la correzione degli errori seguenti:

  • Su iPhone 17, iPhone Air e iPhone 17 Pro, le connessioni Wi-Fi e Bluetooth potevano interrompersi occasionalmente.
  • Dopo l’aggiornamento ad iOS 26, un numero limitato di utenti di iPhone poteva non riuscire a connettersi a una rete cellulare.
  • Le foto scattate in determinate condizioni di illuminazione con i modelli di iPhone 17, iPhone Air e iPhone 17 Pro potevano includere artefatti inattesi.
  • Dopo aver selezionato una tonalità personalizzata, le icone delle app potevano apparire vuote.
  • Dopo l’aggiornamento ad iOS 26, VoiceOver poteva essere disabilitato per alcuni utenti.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai su:
https://support.apple.com/100100

Al momento la pagina dei contenuti di sicurezza degli aggiornamenti Apple riporta una vulnerabilità risolta dalla società di Cupertino sia in iOS 26.0.1 e iPadOS 26.0.1 che in macOS Tahoe 26.0.1. 

Classificata come CVE-2025-43400, si tratta di una vulnerabilità del componente FontParser dei sistemi operativi: Apple spiega che l’elaborazione di un font creato con intenti malevoli può causare la chiusura imprevista dell’applicazione o il danneggiamento della memoria di processo.

La stessa patch di sicurezza è stata rilasciata da Apple anche con gli aggiornamenti: iOS 18.7.1 e iPadOS 18.7.1, macOS Sequoia 15.7.1, macOS Sonoma 14.8.1 e visionOS 26.0.1.

Nella stessa ondata di aggiornamenti, Apple ha rilasciato anche watchOS 26.0.2 per Apple Watch Series 6 e successivi, e tvOS 26.0.1 per Apple TV HD e Apple TV 4K.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome