Investimenti software in crescita del 27% nel 2011

Le previsioni a livello EMEA di Gartner. L’area di maggior crescita è il CRM.

Gli investimenti nel software per Crm saliranno più che in qualsiasi altra categoria nel corso del 2011. Lo dice Gartner, che ha condotto uno specifico sondaggio in primary research su oltre 1.500 It leader in 40 Paesi.

Gli intervistati indicano un aumento della spesa software mondiale pari al 31%, con una crescita del 9% rispetto al 2010: ma in Emea la crescita sarà del 27%, contro il 35% in America Latina e il 37% in Asia pacifica.

Nel confrontare il budget 2011 con quello precedente, il 42% degli intervistati ha indicato che si aspetta di aumentare la spesa per il Crm, contro il 39% sulla suite per ufficio e il 36% sulla pianificazione delle risorse aziendali (Erp).



“Le aree di investimento comprendono il canale online, il software come servizio (SaaS) e la fidelizzazione nella gestione dei clienti, opportunità cross-sell/upsell, e livelli più mirati di servizio al cliente”, ha dichiarato Hai Hong Swinehart, research analyst di Gartner.



Nel Crm, il SaaS dovrebbe superare i 4 miliardi di dollari nel 2014, rappresentando oltre il 32% del totale.

La marketing automation resta il segmento di mercato con la più forte crescita, con la maggiore domanda proveniente dalla gestione delle campagne promozionali e l’analisi dei dati.

Swineheart ha aggiunto che gli investimenti in atto promuovono la fidelizzazione dei clienti, il miglioramento dell’esperienza utente e i paradigmi sociali.



Ulteriori informazioni sono disponibili nella relazione di Gartner “User Survey Analysis: Application Software Spending, 2010-2011“, disponibile sul sito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome