Intesa lancia Intesa ID, la piattaforma di identificazione che integra i digital identity wallet

Intesa, a Kyndryl Company, digital solution provider nell’ambito della digitalizzazione dei processi aziendali e dei servizi fiduciari, annuncia il rilascio di Intesa ID, l’evoluzione “wallet-ready” delle soluzioni di identificazione che garantirà il massimo livello di flessibilità, sicurezza e compliance. Intesa ID, infatti, che oggi supporta modalità di identificazione digitale con video-riconoscimento, processi full-self compatibili con eIDAS 2, (European Digital Identity Regulation) o con identità federate come CIE e SPID, amplia le opzioni già disponibili con l’aggiunta della gestione dei wallet di identità digitale italiani ed europei.

L’identità digitale sta vivendo un momento di trasformazione epocale, con l’attivazione di ben due nuove identità digitali sul modello di “wallet”: l’IT Wallet italiano e l’EUDI Wallet europeo. In entrambi i progetti la novità maggiore risiede nella struttura ad “attributi”, che consentiranno di dimostrare dati anagrafici, titoli professionali, certificazioni e altro, ancora con benefici per utenti e aziende, migliorando flussi di onboarding e autenticazione.

eIDAS 2.0, la roadmap dell’implementazione

L’implementazione del regolamento eIDAS 2.0 segue una roadmap dettagliata che coinvolge diverse tappe chiave:

  1. Entrata in vigore del regolamento: Il regolamento eIDAS 2.0 è entrato in vigore il 20 maggio 2024, segnando l’inizio del processo di adeguamento per gli Stati membri e le imprese. 
  2. Prima tranche degli atti attuativi: Il 4 dicembre 2024 sono stati pubblicati i primi cinque atti attuativi, che definiscono standard, specifiche tecniche e protocolli per la creazione degli European Digital Identity Wallet (EUDI Wallet). Questi documenti stabiliscono criteri di sicurezza, affidabilità e interoperabilità, oltre al sistema di notifica e certificazione dei wallet. 
  3. Consultazione pubblica e seconda tranche degli atti attuativi: La consultazione pubblica per la seconda serie di atti attuativi si è conclusa a gennaio 2025, con la pubblicazione prevista entro il 21 maggio 2025. Questi atti affronteranno aspetti avanzati, come la convalida delle firme elettroniche e la gestione delle violazioni di sicurezza. 
  4. Distribuzione degli EUDI Wallet ai cittadini: Entro il 24 dicembre 2026, tutti gli Stati membri dovranno fornire un EUDI Wallet ai propri cittadini, garantendo un’identità digitale europea uniforme e sicura. 
  5. Obbligo per le aziende di accettare gli EUDI Wallet: Entro il 24 dicembre 2027, le aziende obbligate dovranno accettare l’identificazione tramite EUDI Wallet, assicurando l’interoperabilità e l’accessibilità dei servizi digitali in tutta l’Unione Europea.

Nel dettaglio, l’attivazione del wallet italiano, al momento disponibile tramite App IO, è imminente, e con Intesa ID sarà possibile sfruttare documenti, informazioni e attributi in esso contenuti per velocizzare le operazioni di onboarding e Know Your Customer, offrendo agli utenti un’esperienza semplice, veloce e sicura. L’EUDI Wallet, invece, entrerà in vigore il prossimo anno e sarà nativamente integrato nella piattaforma, aprendo definitivamente le porte alla Wallet Economy e alla piena interoperabilità con i nuovi standard europei.

Con Intesa ID, quindi, oggi gli utenti possono identificarsi in modo sicuro e conforme alle normative, scegliendo la modalità più adatta alle proprie esigenze. La piattaforma, inoltre, integra Intesa Sign, permettendo di firmare digitalmente documenti con pieno valore legale, e semplifica la certificazione e la gestione degli attributi qualificati ((Q)EAA)), consentendo agli utenti di conservarli nei propri wallet e utilizzarli con il massimo livello di affidabilità, velocizzando operazioni spesso onerose come la verifica di titoli di studio, dati personali o informazioni finanziarie.

Siamo in un momento di fortissima trasformazione nella gestione delle identità digitali” dichiara Marco Broggio, Chief Solutions Officer di Intesacome Intesa siamo fortemente convinti che gestire questa trasformazione in modo semplice e sicuro sia fondamentale per accompagnare aziende e cittadini nell’adozione di questo nuovo modello che entrerà di fatto nella nostra quotidianità. Con Intesa ID rendiamo tutto questo realtà, pronti per il futuro dell’identità digitale”.

Intesa, a Kyndryl Company si conferma così una delle realtà più aggiornate e innovative nel panorama delle identità digitali, offrendo una soluzione evoluta e conforme ai nuovi standard europei. Grazie a questa piattaforma, aziende e cittadini possono affrontare con semplicità e sicurezza la transizione verso il modello wallet, aprendo la strada a un futuro in cui l’identificazione digitale sarà più accessibile, veloce e affidabile che mai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome