Intervista al dott. Enrico Sesini, responsabile servizi e-learning di Banksiel

Quali sono i prodotti e le soluzioni che il suo Gruppo propone a chi investe e a chi opera in e-learning? Ricordo che Banksiel – società del gruppo Telecom Italia Finsiel – è tra i maggiori operatori nel settore dell’Information Tecnology per il mercat …


Quali sono i prodotti e le soluzioni che il suo Gruppo propone a chi
investe e a chi opera in e-learning?


Ricordo che Banksiel –
società del gruppo Telecom Italia Finsiel – è tra i maggiori operatori nel
settore dell’Information Tecnology per il mercato Finance con un’esperienza
maturata in oltre 10 anni di attività e progetti presso i principali gruppi
bancari e, recentemente, assicurativi. Per noi è stato naturale estendere la
linea d’offerta all’e-learning, poiché rappresenta il modo più immediato per
garantire un corretto e completo sfruttamento degli investimenti effettuati nel
settore IT dai nostri clienti. Per rispondere alla domanda, i nostri prodotti e
le nostre soluzioni riguardano tematiche di vario tipo: le prime esperienze
hanno interessato le nostre applicazioni, ma sempre con un forte orientamento al
processo business. Le soluzioni e-learning sono una componente del mix formativo
e in base al modello di formazione definito dal Cliente possono presentare
connotazioni diverse in termini di durata, livello di approfondimento, stile
didattico. Fatta questa premessa è evidente che non proponiamo una soluzione
uguale per tutti, in alcuni casi l’ e-learning deve essere accompagnato anche da
un “richiamo” in aula, in altri può essere autonomo.

Quali sono
i motivi per credere nelle prospettive e nelle opportunità offerte
dall’e-learning?


I motivi sono molteplici: l’eLearning
trasmette in modo univoco i contenuti formativi, riduce i tempi di erogazione,
consente reiterazioni dei corsi senza interventi aggiuntivi, alimenta
agevolmente qualsiasi repository e si pone quindi come input privilegiato al
sistema di knowledge management. Ed è anche una modalità innovativa e “vivace”
di trasmettere conoscenze. In modo particolare favorisce il mantenimento del
know how aziendale, soprattutto quando i contenuti riguardano non solo le
modalità di utilizzo di un’applicazione, ma anche i processi organizzativi e di
business. Tutto ciò ha evidenti riflessi notevoli anche sui costi. Comunque la
vera entità del “saving” si manifesta solo in presenza di un approccio integrato
alla formazione, che definisca per ogni combinazione “target di
utenza”/”argomento da trattare” il mix ideale tra formazione on-line e in aula e
quindi sulla scelta accurata delle modalità di utilizzo dell’
e-learning.

Per i vostri dipendenti come viene utilizzata la
formazione online rispetto alla tradizionale formula “in aula”?



Il tipo di attività svolta da noi, richiede in prevalenza la formazione
in aula, in quanto la maggior parte delle esigenze formative è focalizzata su
tematiche molto specialistiche che spesso interessano gruppi di risorse poco
numerosi. Comunque abbiamo utilizzato la formazione on-line per esigenze
formative diffuse oppure per creare una preparazione comune in previsione di
corsi in aula.

Sulla rivista Espansione è stato dichiarato che
perché il sistema dell’e-learning possa dare un reale vantaggio competitivo,
l’azienda che si avvale dell’e-learning non deve soltanto investire nello
strumento ma cambiare al suo interno. Qual è il suo parere in merito?


Sono d’accordo, il mercato impone alle aziende come obiettivo prioritario la
razionalizzazione e l’efficientamento dei processi aziendali e in questo
scenario l’ e-learning deve risultare uno strumento abituale ed integrato di
lavoro e non un fatto sporadico.

Ritiene opportuno esporre un
parere particolare o mettere in luce alcune strategie peculiari della sua
azienda?


Per concludere voglio sottolineare che la presenza di
soluzioni formative nella nostra offerta, rappresenta l’elemento qualificante
per massimizzare l’efficacia degli investimenti riferiti sia a soluzioni
applicative, sia ad interventi organizzativi. Riteniamo, infatti, che sia
l’unico modo per unificare gli sforzi e sfruttare le potenzialità di tutte le
risorse dell’organizzazione dei nostri clienti, verso la soddisfazione del
cliente finale e il potenziamento della posizione sul mercato.

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