Internet Explorer – Bambini solo su siti sicuri

Il problema Avete bambini appassionati di computer che navigano in Internet ma non volete finiscano su siti sbagliati La soluzione Utilizzare le funzioni di protezione di Internet Explorer

aprile 2005 Se avete figli piccoli o adolescenti è probabile che diciate loro come dovrebbero comportarsi con gli estranei, quali spettacoli televisivi, film e video possono guardare, dove e quanto lontano da casa possono andare e così via.

Ma oggi, in più, anche per l’utilizzo di Internet è importante stabilire regole simili per essere consapevoli delle attività on line dei vostri figli. Su Internet è possibile accedere a una quantità incredibile di informazioni, molte delle quali potrebbero non essere adatte a tutti. È normale, quindi, che i genitori o gli educatori sentano la necessità di impedire ai bambini l’accesso a siti Web che trattano temi violenti o a sfondo sessuale.

Assumetevi la funzione di supervisore e fissate per voi una password
Uno dei genitori deve assumersi il ruolo di “supervisore”, diventando quindi quell’utente che può decidere a quali siti gli altri utenti possono accedere o meno.
Tenete però presente che tutte le indicazioni che troverete di seguito sono valide soltanto per Internet Explorer, se utilizzate un altro browser dovrete seguire le indicazioni date dal programma in questione.

Controllare l’accesso tramite la funzione Contenuto verificato

Su Internet Explorer potete innanzi tutto attivare la funzionalità Contenuto verificato e impostare i limiti che ritenete opportuni nella visioni dei siti.
Da Start, Pannello di controllo aprite Opzioni Internet, oppure da Internet Explorer scegliete Opzioni Internet dal menu Strumenti.

Nella finestra che si apre fate clic sulla linguetta Contenuto e, nella scheda omonima, nella sezione Contenuto verificato fate clic su Attiva.
Contenuto verificato consente di controllare i tipi di contenuti Internet ai quali il computer può accedere. Dopo aver attivato questa funzione sarà possibile accedere solo ai siti che rispettano o superano i criteri impostati.

È comunque possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, ovviamente da parte del supervisore in possesso della password. Grazie alla funzione di verifica del contenuto è possibile visualizzare e modificare le impostazioni di Contenuto verificato per queste quattro aree: linguaggio, scene di nudo, sesso e violenza.

Si possono anche impostare i tipi di sito che gli altri utenti possono visualizzare, con o senza la vostra autorizzazione o, ancora, creare un elenco dei siti Web il cui accesso sarà sempre vietato o ai quali sarà sempre possibile accedere, indipendentemente dalla loro classificazione.

Per default sono attivate le impostazioni più restrittive, che è comunque possibile modificare in base alle proprie esigenze. Se Contenuto verificato è già stato attivato, fate clic su Impostazioni e quindi digitate la vostra password in veste di supervisore.

Se la password del supervisore non è ancora stata impostata, verrà chiesto di crearne una. Per creare la password fate clic su Start, Pannello di controllo, Opzioni Internet e selezionate la linguetta Contenuto, quindi nello spazio Contenuto verificato fate clic sul pulsante Attiva e nella finestra che si apre selezionate la linguetta Generale.

Qui, nell’area Password del supervisore fate clic su Crea password e digitate la vostra parola d’ordine. Questa password verrà poi chiesta ogni volta che si desidera modificare le impostazioni di Contenuto verificato. Per aiutarvi a ricordarla potete anche inserire una frase nel campo Suggerimento.
Nell’elenco che appare selezionate una categoria (Linguaggio, Scende di nudo, Sesso, Violenza), quindi trascinate il dispositivo di scorrimento, impostate i limiti che si desidera utilizzare e quindi fate clic su OK.

Questa procedura deve essere ripetuta per ognuna delle categorie per le quali volete impostare dei limiti.

Per essere sicuri che gli altri utenti non possano accedere a siti Web discutibili e privi di classificazione, sempre nella scheda Contenuto verificato fate clic sulla linguetta Siti approvati e create la lista di siti ai quali è possibile accedere sempre e quelli ai quali è impossibile accedere.

È necessario fare clic sulla scheda Siti approvati poi, nel campo Consenti l’accesso al sito Web, digitate l’indirizzo Internet (Url) di un sito Web, quindi indicate se si desidera consentire o impedire l’accesso a questo sito facendo clic su Sempre o su Mai.

Ripetete questa procedura per ogni sito Web per il quale si desidera configurare l’accesso, dopodiché nell’Elenco di siti Web approvati o disapprovati appariranno tutti i siti digitati contrassegnati da un segno di spunta verde o da un divieto d’accesso rosso.

Come consentire ad altri utenti di vedere i siti con restrizioni
Per consentire agli adulti di casa (ad esempio a vostro marito o vostra moglie) di visualizzare liberamente tutti i siti (compresi, quindi, quelli con restrizioni o senza classificazione), fate clic su Opzioni Internet, Contenuto. Nella scheda Contenuto, nella casella Contenuto verificato fare clic su Attiva.
Nella finestra che si apre fate clic sulla linguetta Generale, quindi selezionate la casella di controllo. Il supervisore può inserire una password per consentire la visualizzazione di siti con restrizioni.

Per consentire ad altri utenti di visualizzare siti senza classificazione, selezionare la casella di controllo Visualizzazione di siti senza classificazione. Quindi fate clic su OK. Se la password del supervisore per il computer in uso non è ancora stata impostata, sarà necessario crearne una.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome