Internet alberga in hotel

L’incremento esponenziale delle richieste da parte degli ospiti della catena alberghiera Real Fini di disporre di una rete affidabile e che consentisse maggiore libertà di movimento rispetto alla classica soluzione via cavo ha spinto la storica realtà …

L’incremento esponenziale delle richieste da parte degli ospiti della catena alberghiera Real Fini di disporre di una rete affidabile e che consentisse maggiore libertà di movimento rispetto alla classica soluzione via cavo ha spinto la storica realtà modenese a dotare le stanze e i centri convegni dei propri hotel di un accesso Internet a banda larga.

Per il progetto, che si è concretizzato a inizio 2008 (dopo aver richiesto un paio di settimane per la sua definizione dettagliata e circa sei per la realizzazione nelle tre diverse strutture del Gruppo), la società ha deciso di affidarsi a Wi-Fi Hotel (business unit di Nexis), che ha installato switch e access-point della linea ProSafe di Netgear, al fine di assicurare stabilità di connessione, sicurezza di rete, velocità di trasmissione e scalabilità. L’alimentazione degli access-point con lo stesso cavo che porta il segnale ha fatto sì che l’installazione sia stata poco invasiva, con interventi murari limitati.

Le diverse fasi sono state seguite direttamente dal responsabile dei sistemi informativi di Real Fini, Alberto Baschieri (che nel suo lavoro è affiancato da un collaboratore) in modo da poter controllare al meglio la situazione e, in caso di guasto, procedere più celermente alla risoluzione di problemi, con la collaborazione del partner. «Non abbiamo, però, dovuto fronteggiare disservizi gravi – dichiara Baschieri -. Il lavoro degli elettricisti per cablare la rete e raggiungere le antenne è stato facilitato dalla presenza di controsoffitti comodi da ispezionare, che non andavano traforati. Gli armadi con gli apparati di rete sono stati posizionati in zone non accessibili all’utenza e, quindi, il montaggio non ha provocato particolari problemi. Qualche minuto di disconnessione a Internet durante l’ultima fase di messa in linea ha rappresentato la difficoltà più rilevante. L’utilizzo di switch alimentanti per le antenne Wi-Fi ha permesso, inoltre, di non dover stendere cavi a questo scopo».

All’interno degli hotel, poi, sono state predisposte delle postazioni Web pubbliche e, in due dei tre alberghi, ridondato il segnale, per ottenere l’affidabilità tipica del cavo e, al contempo, praticità e flessibilità collegati alla tecnologia wireless.

«La rete wireless consente di collegare i notebook in modo sicuro e intuitivo e non è più necessario sedersi alla scrivania per controllare la casella e-mail o navigare
– conclude Baschieri -. È possibile farlo anche più comodamente dal letto o dal balcone: questo è stato un aspetto particolarmente apprezzato dai nostri ospiti».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome