Le Banche di Credito Cooperativo del Nord Ovest utilizzano le soluzioni di Crm sviluppate dalla piemontese Ors per fornire ai propri correntisti report periodici sugli investimenti effettuati. Il servizio sarà offerto direttamente in filiale o via e-mail
Grazie a un’iniziativa finalizzata a garantire trasparenza nelle
transazioni, gli oltre 200mila clienti delle Banche di Credito
Cooperativo del Nord Ovest riceveranno allo sportello comunicazioni
periodiche, in forma grafica, sui propri investimenti. L’esigenza
primaria, per dettagliare la situazione specifica, era di produrre
agevolmente dei report sui dati, che fossero accessibili via intranet
da parte degli operatori dei singoli istituti. Alla base del progetto
si posiziona una piattaforma che standardizza il controllo accessi e
le modalità di visualizzazione per ciascun addetto. Nell’ambito dei
report assegnati ai vari referenti, è possibile creare, in tempo
reale, grafici su dati precaricati nel databse relazionale dal
sistema infomativo bancario. Le applicazioni sono, però, molteplici e
rivolte sia ad analisi statistiche all’interno dell’istituto
creditizio sia alla clientela. “L’andamento, la ripartizione e la
resa degli investimenti saranno, finalmente, presentati in modo
chiaro direttamente allo sportello – ha tenuto a sottolineare Carlo
Lattanzio, direttore di Sba, il centro servizi delle Banche di
Credito Cooperativo del Nord Ovest -, attraverso grafici e report
periodici“.
Maggiore comunicazione
Il servizio poggia sulla soluzione di Customer relationship
management realizzata dalla piemontese Ors, software house
specializzata in soluzioni di ottimizzazione per banche e istituti di
credito. L’obiettivo dell’implementazione era di migliorare la
comunicazione, spiegando in modo chiaro ai correntisti la situazione
degli investimenti effettuati, segnalando eventuali opportunità. Lo
strumento informatico messo a punto permette agli operatori del front
office delle banche associate di interfacciarsi con i clienti facendo
direttamente leva su grafici e visualizzazioni dettagliate, che,
periodicamente, possono anche essere inviati al domicilio o presso
l’indirizzo dell’azienda via e-mail. Per quanto attiene
all’infrastruttura di riferimento, l’applicazione opera in ambiente
Windows 2003 Server, utilizza Sql Server e, come server Web punta su
Internet Information Services di Microsoft. I dati sono estratti dal
database informativo residente sul sistema operativo Ibm Aix e
caricati nel server Sql. La soluzione è stata sviluppata attraverso
DartWeb, il modulo di reportistica Web del Crm di Ors.
Report personalizzati
La soluzione permette a Sba
di aggiornare quotidianamente le posizioni di tutta la clientela servi-
ta e di generare, in remoto, report e grafici di vario tipo, in
formato pdf, tra cui viene scelto quello da consegnare. L’accesso al
servizio, per le banche che lo acquisiranno è semplice: il
responsabile deve collegarsi tramite rete intranet a Sba ed
effettuare un login, introducendo i dati relativi al cliente. In un
momento successivo e possibile scegliere la tipologia di report più
adatta, in base alle specifiche esigenze contigenti.
“È un altro passo importante compiuto nella direzione che da anni ci
contraddistingue, vale a dire quella verso un rapporto diretto e
dedicato al cliente finale – ha commentato il manager -. La
disponibilità costante di reportistica aggiornata permette, inoltre,
di segnalare eventuali cambiamenti e di suggerire plausibili
variazioni negli investimenti. L’analisi delle posizioni avviene ora
con strumenti semplici e intuitivi e non è più esclusivamente
riservata a una clientela elitaria, diventando fruibile per tutti i
correntisti delle banche utenti del nostro circuito. Oltre che per
l’area finanza, lo strumento, poi, è utilissimo ai fini del controllo
di gestione interno a livello di gruppo. Possiamo, infatti, produrre
e inviare reportistica semplice e intuiva, alle direzioni delle
singole associate, anziché protocolli amministrativi lunghi e noiosi“.
Il progetto, che ha visto il coinvolgimento di tre persone, si è
sviluppato in circa tre mesi, arco temporale sufficiente anche per
l’impianto, l’adeguamento al controllo accessi aziendale, lo sviluppo
delle prime applicazioni nell’area finanza e la compilazione di
statistiche sull’uso dei servizi e dei prodotti disponibili nel Ced.
“La scelta è ricaduta sulla soluzione Ors – ha tenuto a sottolineare
Lattanzio – perché il vendor, non solo è focalizzato sul nostro
settore, vantando una significativa esperienza, ma era già nostro
fornitore in merito ad altre applicazioni. L’attività svolta è stata
quella di adattare DartWeb, per produrre una reportistica
disponibile alla maggior parte della clientela e ai settori interni“.
I benefici principali consistono nell’accesso semplice ed efficace ai
dati aggiornati di tutta la clientela da parte delle banche associate
e nella disponibilità di reportistica grafica di semplice utilizzo e
comprensione. “Stiamo anche pensando allo sviluppo di grafici e
report multisettore – ha concluso il manager -, nonché di
un’interfaccia specifica per il nostro internet banking, per far sì
che il cliente finale possa accedere ai report in modo autonomo“.





