Intel: dual core nel 2006

Ancora circa un anno e mezzo di attesa per vedere il primo Xeon a doppio core di Santa Clara.

Il primo processore dual core Xeon di Intel arriverà nel primo trimestre del 2006.


Comunicando questa timeline, Intel di fatto si mette in seconda fila, dietro Amd nel programma di rilascio di processori industry standard basati sulla tecnologia multicore, dato che il rivale ha previsto il rilascio del proprio prodotto attorno alla metà del prossimo anno.


Intel lo fa consapevolmente, però, pianificando gli aggiornamenti con una tempistica differente.


Il primo dual core Xeon, infatti, sembra fare "da tappo" a un percorso di rilasci serrato. Al primo esemplare, destinato ai server, di inizio 2006, ne seguirà uno dotato di particolari funzioni di risparmio energetico, destinato ai server rack e ai blade.


L'esordiente in materia di dual core per i server farà parte del ramo Montecito della famiglia Itanium2, e quindi non sarà inserito nel contesto ampio degli x86, che attualmente contemplano gli Xeon.


Utilizzerà un nuovo chipset che rimpiazzerà quello attualmente a disposizione degli Xeon e che non si sa se sarà il medesimo della nuova linea multiprocessore degli Xeon per server Smp, attesa a un rinnovo di stampo dual core (nome in codice, Tulsa) per la metà del 2006.


Dopodiché, a inizio 2007, vedrà la luce il primo Xeon Mp multicore, nome in codice Whitefield. Ma il termine è così lontano che si può ancora cambiare idea.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here