Cinque produttori di software hanno creato la Enterprise Desktop Alliance (Eda) per semplificare l’inserimento di sistemi Mac in ambienti gestiti con Windows. I membri fondatori sono Atempo, Centrify, Group Logic, Lanrev e Parallels. Le soluzioni propo …
Cinque produttori di software hanno creato la Enterprise Desktop Alliance (Eda) per semplificare l’inserimento di sistemi Mac in ambienti gestiti con Windows. I membri fondatori sono Atempo, Centrify, Group Logic, Lanrev e Parallels. Le soluzioni proposte sono progettate per conservare l’esperienza degli utenti Mac quando interagiscono con l’infrastruttura Windows. Allo stesso tempo consentono ai sistemi Mac di essere visibili nell’impresa e di agire alla pari di Windows.
Le soluzioni dei membri di Eda si occupano di protezione dati (Atempo), gestione accessi (Centrify), servizi di file e print (Group Logic), gestione del ciclo di vita dei sistemi (Lanrev), virtualizzazione (Parallels). Per il management It, l’insieme delle soluzioni Eda deve permettere di inserire, integrare e gestire sistemi Mac utilizzando gli stessi strumenti standard di gestione Windows. Gli amministratori devono poter fornire gli stessi standard di servizio, mantenere una configurazione dei client uniforme, applicare gli stessi controlli di sicurezza, rendere disponibili gli stessi punti di condivisione e le stesse code di stampa, fornire lo stesso disaster recovery.
Nel contempo Vmware ha rilasciato Fusion 2, aggiornamento (scaricabile gratuitamente da parte di chi è già utente della versione 1) del sistema per utilizzare applicazioni Windows su sistemi Mac.
Fusion 2 punta a rendere più sicuro l’uso di applicazioni sia da parte del neofita, sia dagli utenti più tecnici, consentendo loro di sfruttare la tecnologia di virtualizzazione per effettuare snapshot multipli, aggiungere fino a quattro Cpu per macchina virtuale, supportare Mac Os X Leopard Server come macchina virtuale.
Fusion consente alle applicazioni Windows di funzionare in ambito Mac Os X come se fossero native e permette agli utenti di avviare file Mac da qualsiasi applicazione Windows, di condividere dati e cartelle, di utilizzare applicazioni su più monitor.





