Sportelli automatici che danno servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, transazioni ultimate in 30-60 secondi, code azzerate. Sulla diffusione del self service come modalità per entrare in relazione con un sistema informatico, conta ciò che stanno facendo …
Sportelli automatici che danno servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, transazioni ultimate in 30-60 secondi, code azzerate. Sulla diffusione del self service come modalità per entrare in relazione con un sistema informatico, conta ciò che stanno facendo le banche europee. La terza edizione della ricerca annuale condotta per Ncr da BuzzBack Market Research sulla percezione e sull’utilizzo delle tecnologie self service da parte degli utenti, infatti, sancisce che anche gli utenti italiani le preferiscono nel canale bancario, ritenendole, più rapide, comode e facili.
Dalla ricerca, giunta alla terza edizione, risulta che il 62% dei nostri connazionali utilizza le tecnologie self service per effettuare la maggior parte delle proprie transazioni bancarie. Il risultato è in linea con la media europea del 65%. BuzzBack Market ha analizzato, insieme, la predisposizione dei consumatori di Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito a fruire di servizi self service, l’impatto che l’offerta ha sulla percezione del brand e come è cambiato l’utilizzo delle tecnologie self service rispetto all’anno precedente. Peraltro solo il 26% degli intervistati conferma di utilizzare esclusivamente il canale self service per le proprie transazioni bancarie, contro una media europea del 30%, evidenziando, quindi, un leggero ritardo nella completa adozione dei servizi automatici. Ciò accade nonostante il 71% dichiari di avere una percezione positiva del brand di quegli istituti di credito che offrono tale tecnologia. L’unico paese a seguire l’Italia è la Spagna con il 22%, mentre tirano il gruppo i tedeschi, che nel 36% dei casi affermano di usare solo il self service. Quanto ai motivi che spingono a usarlo, per gli italiani ci sono, nell’ordine, rapidità (58%), facilità (44%), comodità (41%), maggiore privacy (37%), più controllo sulla transazione (37%) e maggior accuratezza (34%).





