Inserzionisti in copertina per Cairo Directory

La società, che distribuisce l’elenco di aziende ed eventi GuidaQui, ha dotato i suoi agenti di Nokia Communicator per gestire l’applicazione di Gulliver per la Sales force automation

Cairo Directory è una società del gruppo editoriale Cairo Communications.
Stampa e distribuisce nelle varie città italiane GuidaQui, l’elenco online e
cartaceo, in ordine alfabetico, di aziende, ristoranti, negozi, alberghi ed
eventi quali fiere o festival. I quattrocento agenti dell’azienda sono attivi su tutto il
territorio nazionale per visitare i clienti e proporre inserzioni pubblicitarie.
I venditori stabiliscono le tariffe e i termini contrattuali insieme a ciascun
cliente, trasmettendo, poi, i dati alla sede centrale per l’elaborazione.


Tuttavia, avendo clienti in tutta
Italia
, Cairo Directory ha dovuto contenere
il costo del servizio nelle zone più periferiche. Anche gli agenti che servono
tali zone devono avere accesso alle tariffe correnti e ai dati promozionali, per
dare la quotazione corretta agli inserzionisti. La società ha, così,
implementato un’infrastruttura mobile per collegare gli agenti allÕapplicazione
Gulliver Sales force automation (Sfa), accessibile attraverso i Nokia 9300 e
9500 Communicator con i quali questi professionisti sono stati equipaggiati. Il
nuovo sistema di comunicazione mobile ha sostituito il precedente sistema
cartaceo, lento e oneroso, che richiedeva fino a un mese di tempo per fornire i
dati aggiornati agli agenti.

La sede centrale di Milano
analizza
i dati provenienti dai venditori (quali prodotti hanno acquistato i clienti e perché, quali tariffe sono state applicate) e può utilizzarli per fissare le priorità di ogni regione e sviluppare nuovi prodotti. “Abbiamo definito le regioni in base alle abitudini di acquisto e di spesa dei clienti, di cui teniamo traccia grazie ai dati che riceviamo dagli agenti – afferma Cinzia Scarnera, Sales planning manager di Cairo Directory –. Gli agenti possono inviarci informazioni sul successo dei nostri prodotti, specificando quali funzionalità e quali livelli di prezzo sono stati più apprezzati dai clienti. Questi dati ci permettono di capire quali prodotti si vendono meglio alle diverse categorie di clienti, come alberghi o ristoranti, e come soddisfare le loro esigenze”.


Gli agenti di Cairo Directory si
connettono
all’applicazione Gulliver Sales
force automation via rete cellulare grazie ai Nokia 9300 e 9500 Communicator. Il
client Gulliver viene installato su ciascun terminale, offrendo ai venditori
l’accesso completo e in tempo reale ai dati dei clienti e alle tariffe. Gli
agenti possono impostare il testo dell’annuncio pubblicitario direttamente
presso la sede del cliente, calcolare il prezzo e gli sconti da applicare, così
da confermare immediatamente il costo dell’inserzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome