INPRINTING 2002: I contenuti

Io parlo, tu scrivi, egli telefona….noi stampiamo!

In un’unica parola LA COMUNICAZIONE, insieme di informazioni richieste e trasmesse.Ogni anno nel mondo vengono creati nuovi documenti per un ammontare complessivo di oltre un miliardo di gigabyte, una quantità impressionante alla quale si aggiungono 550 miliardi di pagine e 610 miliardi di e-mail scambiate tra utenti. I documenti sono e saranno in futuro sempre più importanti come trasmettitori di informazioni e come strumenti per gestire la comunicazione. Il documento infatti non è più un semplice contenitore di dati, ma il veicolo attraverso il quale la conoscenza viene diffusa.



La stampa crescerà, avanzerà però anche la competizione elettronica, i documenti cartacei coesisteranno con quelli elettronici e si evolveranno con loro.


Inprinting si propone quale luogo ideale per espandere le proprie conoscenze, per comprendere e conoscere gli aggiornamenti del mercato, delle tecnologie e delle applicazioni, nel settore del digital printing e del document management attraverso le competenze dei singoli e delle associazioni, le esperienze più significative nazionali ed internazionali, le conoscenze dei professionisti e dei ricercatori di mercato.



"A Inprinting si parla di Printing — commenta Enrico Barboglio — direttore di Asso.It-. delle metodologie e delle tecniche con cui idee e dati si trasformano in documenti che portano informazioni o fanno comunicazione. Con la capacità, unica di Inprinting, di mostrare e dimostrare come la realizzazione dei documenti sia oggi alla portata di tutte le imprese (linee di produzione documentale digitali, sistemi di stampa centralizzati, outsourcer, ecc.)".


La gestione del documento in tutto il suo ciclo di vita sarà infatti oggetto delle aree espositive e convegnistiche dell’edizione 2002, con una serie di iniziative a corredo che posizionano Inprinting sempre più vicina al mercato e alle esigenze di chi vuole migliorare il proprio utilizzo delle tecnologie digitali.



 


UN MERCATO IN ESPANSIONE


Le innovazioni tecnologiche hanno cambiato l’industria della stampa.


Una ricerca condotta da Assografici segnala che gli scenari di crescita del fatturato del settore grafico sono tra l’1 ed il 3% nell’anno in corso e nei prossimi decenni, ma questa progressione risulta comunque più lenta rispetto all’avanzata della stampa elettronica che nel 2010, secondo l’Electronic Document Systems Foundation, dovrebbe rappresentare il 50% della comunicazione globale.


Una stima degli investimenti 2002 in stampa digitale, effettuata dal Gruppo Stampa Digitale di Assografici, segnala le macchine a colori come investimento principale (60% del campione intervistato).


I dati elaborati dal Gruppo High Volume di Asso.It segnalano invece che le aziende grafiche rappresentano più del 65% della base installata e l’85% del venduto 2001 dei sistemi a colori digitali è destinato alle alte tirature.


A INPRINTING verranno presentate le novità più importanti del mercato del colore.



 


 


 


LE INIZIATIVE A CORREDO DELLA MANIFESTAZIONE:



  • Laboratorio Scuole Professionali Grafiche: l’occasione voluta dalle Associazioni per rafforzare i rapporti tra scuola e impresa. L’iniziativa, promossa da ENIPGEnte Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, prevede la realizzazione di una linea completa di stampa digitale per la produzione on demand di manualistica.


  • Area Fotografia digitale: Dallo Scatto alla Carta modellando i bit dedicati ai fotografi professionisti, agli studi pubblicitari e grafici per confrontarsi sullo stato dell’arte delle soluzioni digitali.


  • Area Visual: l’elemento minimo di ‘comunicazione visiva’ non è solo il “dot”, prodotto dalla stampante. Dal “dot” si è passati al “pixel”, ed è per questo che prodotti e sistemi di comunicazione visiva avranno ad INPRINTING un proprio particolare spazio


  • Il Laboratorio della Comunicazione InterAttiva: un’area a disposizione di chi vuol mettere in evidenza il proprio ruolo attivo nel generare campagne di comunicazione personalizzate, nel gestire soluzioni di CRM, nell’avviare soluzioni che creino interattività con i propri clienti


  • Xplor Conference Session: l’unica occasione italiana di confrontarsi con operatori, esperti e ricercatori europei ed extraeuropei del mondo Xplor International. La prima ricerca Xplor/Inerquest sull’evoluzione delle applicazioni Full Color Production Printing presentata in esclusiva ad Inprinting per Xplor Europa.


 


I MACRO-TEMI DELL’EDIZIONE 2002:



– Printing


– Le tecnologie digitali nelle soluzioni di stampa per ufficio, centri stampa e tipografie


– Le applicazioni di alto volume e l’integrazione con i sistemi di finishing ed assemblaggio


– E-business e Document Management


– Il controllo dei flussi di output documentale e di gestione delle informazioni nelle imprese (workflow management)


– Integrazione delle applicazioni di acquisizione ed archiviazione documentale nei sistemi d document presentation e document printing


– Marketing e Comunicazione


– Il Pod nella razionalizzazione dei processi di marketing e comunicazione


– Gli effetti della comunicazione personalizzata nel marketing B2B e B2C.


– Il messaggio pubblicitario ed i nuovi media. Dal display alla stampa digitale di grandissimo formato


– Imaging


– I sistemi foto-video di acquisizione immagini digitali e l’elaborazione delle immagini: mercato hobbistico o professionale?


– “From dot to pixel” – le tecniche di comunicazione e di controllo attraverso il pixel video


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome