I programmi presentati nell’ambito del Fondo per l’innovazione tecnologica
Pur con un’esigua disponibilità di risorse finanziarie, il Ministero dello Sviluppo Economico procederà alla valutazione dei programmi di innovazione tecnologica presentati dalle imprese nel periodo compreso tra il 18 marzo 2002 e il 13 gennaio 2003, sulla base della direttiva del Fondo per l’innovazione tecnologica (Fit), di cui all’art. 14 della legge n. 46/1982.
Si tratta dei programmi presentati, e mai valutati dal Ministero, in seguito alla sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a partire dal 14 gennaio 2003, stabilita con decreto ministeriale 7 gennaio 2003. Le imprese interessate sono infatti state invitate, con D.M. 29 dicembre 2005, a manifestare il loro perdurante interesse allo svolgimento del programma presentato nel suddetto periodo.
Vengono destinate all’agevolazione dei progetti in oggetto e dei programmi trasferiti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ricadenti nel medesimo periodo, le somme di 200 milioni di euro a valere sul Fondo speciale rotativo per l’innovazione tecnologica e di 107 milioni di euro a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.
La valutazione dei programmi non avverrà secondo le modalità di gestione della procedura previste all’art. 6, commi da 2 a 4 della direttiva Fit, per esigenze di contenimento delle spese istruttorie, bensì secondo i criteri previsti dall’art. 8, comma 2, della direttiva stessa.
D.M. 11 dicembre 2007 (G.U. 24 gennaio 2008, n. 20)
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)





