T-Systems e Intel hanno siglato una collaborazione per lo sviluppo di soluzioni innovative. L’esempio della tracciabilità.
Al recente CeBit di Hannover T-Systems e Intel hanno annunciato una nuova partnership tesa a potenziare le rispettive risorse con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente soluzioni e ad ampliare il business.
Intel contribuirà con il proprio know-how tecnologico, mentre T-Systems metterà a disposizione la propria esperienza applicativa nell’erogazione di servizi a valore. La collaborazione tra T-Systems e Intel si estenderà a tutte le aree Ict, con particolare attenzione alle soluzioni per il tracking di merci e materiali, per l’automotive, l’healthcare, la mobilità, il green It e i servizi di desktop management.
T-Systems fornirà un supporto completo per le postazioni di lavoro e per i dispositivi mobili, occupandosi dell’intero ciclo di vita dei device, fino allo smaltimento degli stessi. La soluzione sarà basata su tecnologia Intel vPro e garantirà servizi di manutenzione remota e aggiornamenti software da un unico accesso centralizzato.
La tecnologia Intel permette ai computer inattivi di essere spenti automaticamente attraverso una console, determinando risparmi di energia e emissioni ridotte di anidride carbonica.
Un esempio del lavoro congiunto è rappresentato dalla piattaforma Auto-Id/Res (Right time Enterprise Services) per il tracking delle merci, gestita da T-Systems e ampliata da Intel negli ultimi due anni.
La piattaforma fornisce i servizi per l’identificazione automatica dei materiali, degli imballi, dei trasportatori e dei mezzi lungo un’unica catena del valore. Tutti i dati e le informazioni sui flussi delle merci sono automaticamente registrati a distanza attraverso segnali radio, trasmessi via Wlan, Gps, codice a barre, tecnologia a sensori o Rfid.
In seguito, la soluzione rende disponibili questi i agli attori coinvolti nella catena del valore, nel formato e nei tempi definiti. Interfacce standard permettono alle aziende di integrare la soluzione con i sistemi Erp o di gestione del magazzino. Le aziende corrispondono semplicemente una fee per ogni transazione eseguita, anziché doversi dotare di tecnologie e infrastrutture per l’AutoId.
Un’altra soluzione cross-company nel settore automotive è rappresentata da Platon (Platform for Orchestrated Engineering Networks), una piattaforma che permette allo staff di produttori e fornitori di lavorare insieme su dati e documenti e di scambiarsi informazioni confidenziali attraverso una connessione sicura.





