I partner – sottolinea SAP – arricchiscono il portafoglio leader della società tedesca con proprietà intellettuale unica basata su SAP Business Technology Platform (SAP BTP), la piattaforma che consente ai partner di innovare, ampliare e integrare applicazioni aziendali su larga scala.
Per consentire ai partner di sviluppare innovazioni basate sull’intelligenza artificiale e offrire nuove possibilità ai clienti, l’azienda tedesca ha annunciato l’accesso gratuito alle licenze SAP Build per test, demo e sviluppo (TDD: test, demo, and development) per tutti i partner SAP.
SAP Build offre ai partner una suite completa di strumenti low-code, code-first e di intelligenza artificiale generativa per creare skill e agenti Joule custom, applicazioni, automazioni e spazi di lavoro digitali. Questa nuova offerta consente ai partner di accedere a SAP Build con diritti inclusi fino ai limiti di fair use, consentendo agli ISV di innovare a un costo iniziale contenuto.
I partner possono utilizzare SAP Build per sviluppare, testare e implementare applicazioni e proofs of concept, facilitando l’introduzione di nuove soluzioni sul mercato. Queste soluzioni possono essere vendute su SAP Store, ampliando la reach alla base clienti globale di SAP.
Ecco cosa è incluso nelle licenze TDD gratuite per i partner SAP, tutto già disponibile:
- Tutte le funzionalità SAP Build (sviluppatore, utente base e premium, runtime, inclusi Joule Studio e ABAP Cloud);
- SAP HANA Cloud, il database multimodello che funge, tra le altre funzionalità, da abilitatore per le applicazioni RAG e da potente livello di persistenza per i progetti SAP Build;
- Servizi SAP BTP aggiuntivi come hub AI generativo, servizi di logging, cloud identity e altri.
Inoltre, l’add-on SAP Joule for Developers continua a essere gratuito per clienti e partner fino a nuovo avviso nell’ambito di una promozione.
SAP Build – afferma l’azienda – rende più facile che mai per i partner sviluppare e integrare l’intelligenza artificiale nelle loro applicazioni. Con una licenza SAP Build developer, è possibile utilizzare Joule Studio per creare e migliorare skill Joule, il tutto con strumenti intuitivi di tipo drag-and-drop.
Inoltre, presto l’agent builder di Joule Studio consentirà di progettare, creare e implementare agenti AI personalizzati. Questi agenti attingeranno al SAP Knowledge Graph per ottenere insight aziendali dettagliati e al SAP Business Data Cloud (SAP BDC) per un accesso senza soluzione di continuità ai dati nei sistemi SAP e non SAP.
Al centro di tutto c’è AI Foundation, il punto di riferimento unico per l’IA. Questa piattaforma potente e facile da usare riunisce tutto ciò di cui i partner SAP hanno bisogno per creare, estendere e scalare soluzioni AI. Con strumenti come Generative AI Hub, i partner hanno accesso sicuro a modelli linguistici di frontiera (LLM), gestione dei prompt e strumenti, come il mascheramento dei dati e altro ancora, che forniscono loro tutto ciò di cui hanno bisogno per innovare con fiducia.
Ci sono ancora più novità in arrivo, preannuncia la multinazionale tedesca, che continuerà a investire in nuove funzionalità di SAP Build per aiutare i partner a innovare e aumentare la loro quota di mercato. Nella seconda metà del 2025, SAP Build si integrerà con SAP BDC, consentendo agli sviluppatori di connettersi con i prodotti di dati SAP BDC. All’inizio del 2026, i partner potranno utilizzare SAP Build per creare applicazioni intelligenti e prodotti di dati utilizzabili con SAP Business Data Cloud.
I partner possono visitare il SAP Partner Portal per ulteriori informazioni sulle funzionalità di SAP Build e sui limiti di utilizzo corretto delle licenze TDD.









