Inktomi, società attiva nella ricerca delle informazioni Internet, sta procedendo a un aggiornamento importante del proprio motore d’indicizzazione Inktomi Search/Web Service. Le principali evoluzioni del prodotto sono l’indicizzazione "int …
Inktomi, società attiva nella ricerca delle informazioni Internet,
sta procedendo a un aggiornamento importante del proprio motore
d’indicizzazione Inktomi Search/Web Service. Le principali evoluzioni
del prodotto sono l’indicizzazione "intelligente" dei contenuti e un
miglior refresh. La terza generazione di Inktomi Search/Web Service
permette di stabilire una classificazione intelligente ed eliminare
dopo le pagine generate dai robot, i documenti generici come le foto
delle vacanze e le immagini pornografiche. Per "intelligenza" Inktomi
intende un miglioramento della pertinenza e della categorizzazione
automatica dei documenti, ricette che hanno contribuito al successo
del motore di ricerca Google. Per definire il livello di pertinenza,
Inktomi Search/Web Service integra degli algoritmi che analizzano i
link tra essi e le pagine presenti nella propria base di indici.
Questo primo trattamento è completato da un misuratore di
collegamenti più popolari, ossia da un’analisi dei clic praticati
dagli internauti seguita dalle analisi dei formati incaricati di
determinare il tipo di documento indicizzato. Nella tappa seguente, i
documenti sono smistati in sei referenziali: Media, Best of Web, Euro
Index, Gen 3 Index, Giappone e Corea. Tutti questi riuniscono 1,6
miliardi di documenti, con una crescita del 40 % in rapporto alla
generazione precedente. La tecnologia Inktomi Search/Web Service si
declina commercialmente in quattro versioni: Inktomi Search/Web
indirizzato ai portali Web; Search/Custom, destinato ai siti
verticali che ricercano una parametrizzazione fine dei criteri di
ricerca; Search/Enterprise, rivolto al mercato intranet e
Search/Site, rivolto, invece, al mercato della classificazione dei
contenuti di un sito.





