L’advertising sul Web miete consensi. E nei primi due mesi mette a segno una performance del 52%
Per la pubblicità è l’anno di Internet. I dati Nielsen relativi ai primi due
mesi del 2006 indicano che la spesa per l’advertising sul Web ha raggiunto 23
milioni di euro contro i 15 dello stesso periodo dello scorso anno (+52,3%).
Telecomunicazioni e Finanza/Assicurazioni sono i settori che maggiormente
investono in rete. In totale la pubblicità cresce del 3,9% superando 1,3 milioni
di euro. L’andamento è negativo per 9 settori merceologici, mentre è positivo
per tutti gli altri 16.
In testa ci sono Finanza e Assicurazioni che crescono del 33,4%, seguite
dalle Telecomunicazioni salite del 27,1%. -22,8% per Media/Editoria e -17,1% per
la Gestione Casa. I top spender di questo inizio d’anno, nell’ordine, sono:
Ferrero, Unilever, Fiat div. Fiat Auto, Barilla, Proctert&Gamble, Tim. La
Televisione è cresciuta del 2,7%, mentre la Stampa ottiene un +3,5%. Buona anche
la performance della radio che sale del 25,2%.





