10% la quota di budget It dedicata alla Bi
Vittorio Billa, It manager di Bianchi
Selezionata in seguito al confronto tra le diverse offerte disponibili sul mercato, la soluzione di Business intelligence implementata da Bianchi garantisce la copertura di diverse aree funzionali. «QlikView di QlikTech – ha sottolineato Vittorio Billa, It manager dell’azienda – è utilizzato sia per semplici attività di reportistica sia per funzionalità analitiche e operazionali. Il grande beneficio riscontrato nell’uso di tutti questi tipi di strumenti è la facilità di interpretazione dei dati, con conseguente miglioramento decisionale da parte del management. Anche per questo stiamo attribuendo ulteriore budget al setup di nuovi tool di reportistica, con conseguenti investimenti in personale».
Complessivamente, la quota assorbita dalla Bi è pari al 10% della disponibilità finanziaria assegnata alla divisione It, una percentuale che si confermerà invariata anche per il prossimo anno.
«Per quanto ci riguarda, l’implementazione della soluzione – ha continuato Billa – ha comportato alcune criticità progettuali risolte con uno studio approfondito dei database del sistema gestionale». Sulla base di questa esperienza, a chi si appresta a valutare le diverse soluzioni sul mercato, l’It manager suggerisce di sviluppare una conoscenza dettagliata delle informazioni a disposizione e che si intendono ottenere attraverso i report, indirizzandosi a strumenti che siano il più possibile flessibili e adatti alla propria realtà aziendale.
L’azienda
Da oltre 120 anni Bianchi rappresenta una realtà protagonista del settore ciclistico. La storia dell’azienda e del suo brand, diffuso in tutto il mondo, si intreccia con l’evoluzione della bicicletta e con le competizioni più prestigiose (oltre mille successi, tra cui sei titoli iridati).
Dal maggio 1997, F.I.V. Edoardo Bianchi è entrata a far parte di Cycleurope A.B., azienda svedese del gruppo Grimaldi, holding mondiale nel medesimo settore, dando così vita a un network consolidato sul mercato delle due ruote per ampiezza dell’offerta e capillarità della distribuzione. Con sede a Treviglio, in provincia di Bergamo, l’azienda conta 80 dipendenti e fattura circa 40 milioni di euro.





