Le disposizioni sul trattamento fiscale degli incentivi per gli impianti
Sono contenute nella circolare in oggetto le disposizioni sul trattamento fiscale degli incentivi per gli impianti fotovoltaici, previsti dall’art. 7 del Dlgs 387/03, finalizzato a favorire lo sviluppo dell’energia elettrica generata per conversione fotovoltaica della fonte solare.
È prevista una specifica tariffa incentivante, denominata “conto energia”, di importo decrescente e di durata tali da garantire un’equa remunerazione dei costi di investimento e di esercizio. In presenza di determinate condizioni, sono riconosciuti incrementi della suddetta tariffa ovvero l’erogazione di un premio aggiuntivo.
L’investimento iniziale viene recuperato nel tempo, attraverso la produzione di energia, premiata appunto mediante corresponsione di un somma, detta tariffa incentivante.
I criteri di erogazione della tariffa sono stabiliti con decreti ministeriali 28 luglio 2005, 6 febbraio 2006 e 19 febbraio 2007.
Ai fini Iva, la tariffa incentivante è ritenuta esclusa dal campo di applicazione, ex art. 2, terzo comma, lett. a) del Dpr 633/72, mentre l’acquisto o realizzazione dell’impianto è soggetto all’aliquota Iva agevolata pari al 10%. Riguardo al regime di detraibilità dell’Iva, occorre far riferimento ai criteri generali dettati dall’art. 19 del Dpr 633/72.
Disposizioni dettagliate vengono dettate anche in merito all’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% sulla tariffa, disposta dall’art. 28, comma 2 del Dpr sull’Iva, e alla disciplina fiscale della tariffa e dei ricavi derivanti dalla vendita dell’energia.
Circolare 19 luglio 2007, n. 46, Agenzia delle entrate
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)





