Inaz archivia il 2001 con una crescita dell’8,8%

La società, grazie all’avvio di nuovi business legati alle paghe e alla gestione delle risorse umane, alla riorganizzazione della propria rete di partner commerciali e al changeover ha realizzato un fatturato di oltre 33 milioni di euro.

Un anno positivo quello appena concluso da Inaz, che ha archiviato il 2001 con un fatturato di oltre 33 milioni di euro, pari a una crescita dell’8,8%. A questi risultati, come ha sottolineato la managing director, Linda Gilli, “hanno in parte contribuito la riorganizzazione e certificazione della rete nazionale dei partner commerciali, oggi circa un settantina, qualificati in base alle soluzioni offerte, e il fattore euro, che ha comportato per le aziende dei significativi cambiamenti strutturali”.
Nel complesso il trend positivo ha coinvolto quasi tutte le linee di business. La vendita di software, intesa come licenze d’uso ha realizzato un incremento del 17% e raggiunto gli 8,75 milioni di euro, mentre i servizi di assistenza si sono attestati a quota 5,73 milioni (+9%). Sono altresì cresciuti un settore considerato maturo come quello della modulistica tradizionale (+12%) e la formazione (+21%) intesa come attività di corsi relativa al mondo delle paghe e della gestione risorse umane e non come training di prodotto, che invece viene affidato ai partner.
Riguardo alle linee di business avviate più di recente dalla società, troviamo il settore hardware degli orologi per la rilevazione delle presenze (prodotti realizzati dalla società Solari di Udine, ma arricchiti da software Inaz) la cui vendita ha comportato un valore di 916mila euro (+35%) e quello service relativo all’elaborazione delle paghe per conto terzi, che ha raggiunto 1,26 milioni di euro. È invece rimasta costante l’area relativa al rinnovo dei canoni, che rappresenta un fatturato di 10,33 milioni di euro.
Nel 2001, inoltre, la società ha conseguito la certificazione Iso 9001 (già vision 2000) qualifica che al momento dovrebbe essere la sola per il proprio settore paghe e servizi a possedere.
Riguardo agli obiettivi del 2002, visto che l’azienda non può più contare sugli effetti del changeover, si propone una crescita del 13% rapportata però al business tradizionale, che per il 2001 è stato di 28,81 milioni di euro. E un contributo significativo all’ambiziosa crescita dovrebbe derivare anche dai nuovi business avviati dall’inizio dell’anno da Inaz, come l’offerta di servizi di supporto e assistenza online sul portale (in pratica un help desk on site via Internet), per usufruire i quali i clienti pagano un canone annuale legato ai prodotti e al numero e tempo di connessioni effettuate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome