In Lombardia si studia con Internet

La storia si studia anche con le nuove tecnologie. Questo l’obbiettivo del progetto Stori@Lombardia, realizzato dal Laboratorio Hoc del Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano con il sostegno dell’assessorato alle Culture della Regione Lombard …

La storia si studia anche con le nuove tecnologie. Questo l’obbiettivo del progetto Stori@Lombardia, realizzato dal Laboratorio Hoc del Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano con il sostegno dell’assessorato alle Culture della Regione Lombardia.
Nel progetto sono state coinvolte 36 classi di scuole medie inferiori e superiori della Lombardia e ha permesso agli studenti di incontrarsi via Internet, per approfondire tematiche storico-culturali legate alla propria regione.
La storia della Lombardia tra l’età Comunale e quella Medioevale era l’oggetto dell’esperimento realizzato attraverso interviste a esperti che, collegati ad Internet durante le sessioni di lavoro, hanno fornito agli studenti lo spunto per analizzare in modo critico gli avvenimenti.
Il progetto si è articolato in quattro sessioni di circa un’ora l’una durante le quali i ragazzi hanno dimostrato la propria preparazione sostenendo discussioni e superando prove di abilità e conoscenza. Ogni gioco proposto, infatti, è progettato allo scopo di mettere in pratica le nozioni apprese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome