In crescita le imprese lombarde dell’e-commerce

In un anno sono aumentate del 13%. La classifica delle città più votate alle vendite online vede nell’ordine Milano, Brescia, Monza e Brianza, Bergamo e Varese. Sono invece quasi 2 milioni i lombardi che nel 2013 hanno effettuato acquisti in Rete. Tra questi, il 45% dei milanesi.

Sono 2.459 le imprese dell’e-commerce attive in Lombardia nel 2014 (in
crescita del 13% in un anno) e rappresentano un quinto del totale italiano. Milano la regina della vendita
online con 1.116 imprese attive, il 45,4% del totale regionale, in crescita del 10% dal 2013. Seguono Brescia (243 imprese, +27,9%), Monza e Brianza (235, +18,7%), Bergamo (199, +18,5%) e Varese (186, +12,7%). E tutte si piazzano tra le prime 20 province nella classifica
italiana guidata da Roma (1.187), Milano (1.116) e Napoli (620). E’ quanto da un’elaborazione
della Camera di commercio di
Milano
su dati registro imprese del I trimestre 2014 e 2013.

Le imprese lombarde del commercio
online sono per il 63% ditte individuali. In quasi un caso su tre il titolare è donna (31,2%) e in
circa la metà dei casi ha meno di 40 anni.
Uno su dieci è straniero: soprattutto rumeno, brasiliano, russo o svizzero.

Mentre sono quasi 2 milioni
i lombardi
, secondo i dati Istat, che hanno ordinato
o comprato merci o servizi online nel 2013, il 41%
in più rispetto
al 2010 (erano un 1 milione e 400 mila
circa). Più di uno su cinque (22%) del totale italiano che ha fatto acquisti su internet. Comprano
soprattutto pernottamenti per vacanze (38,9%) e altre spese di viaggio, come biglietti
ferroviari, aerei, noleggio auto (35,1%), libri ed e-book (32,4%), abiti e articoli sportivi (27,7%) e biglietti
per spettacoli (26,3%). In crescita in tre anni soprattutto
chi acquista articoli per la casa, compresi mobili e
giocattoli (si è passati dal 15%
al 22,4%) e abiti e articoli sportivi (dal 22,1% al 27,7%).

Secondo l’indagine sui
consumi delle
famiglie
di
Camera
di commercio e Comune di Milano, sono quasi la metà i milanesi che acquistano online (45%), un dato in crescita rispetto
al
36% dello scorso
anno.
Acquistano soprattutto
biglietti
aerei, libri
e
dischi, elettronica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome